14/06/2016

Tutto il buono di Cremona… per 4 Stagioni

Dura fino a dicembre la kermesse voluta dall’amministrazione per valorizzare il patrimonio (anche) agroalimentare

Le 4 Stagioni di Cremona è un’iniziativa che dura l’intero anno promossa dall’amministrazione comunale lombarda. Ha l’obiettivo di accrescere la qualità dell’offerta della città, associando i mercatini che si tengono la domenica ad alcuni momenti culturali, con animazione per le famiglie e i bambini; vuole anche valorizzare alle molte produzioni locali, in un’ottica di promozione territoriale del commercio e della gastronomia. Attraverso una serie di eventi in calendario, si accendono i riflettori sul patrimonio (anche) agroalimentare cremonese, dal cibo all’arte, incrementando l’interesse e la frequenza da parte dei visitatori, non solo del territorio nazionale.


Ogni domenica un diverso evento che associa mercatini, momenti culturali, degustazioni e animazione per le famiglie e i bambini

La programmazione è ricca (clicca quie si sviluppa lungo tutte le domeniche dell’anno: domenica 19, per esempio, sarà la volta del tema “Un tuffo nel passato: l’usato e l’antiquariato in piazza”: fino alle 19 circa, ci sarà un mercatino dell’usato e dell’antiquariato per tutte le vie della città.  La domenica successiva, il 26 giugno, sarà invece la volta di “Campagna amica: la salute vien mangiando”: in Piazza Stradivari, per l’intera giornata, sarà presente il mercato di Campagna Amica, che grazie alla garanzia degli Agricoltori di Coldiretti offrirà le eccellenze del Made in Italy. Sempre in tema di gastronomia, la prima domenica di luglio, di nuovo il mercato di Campagna Amica esporrà i vari banchetti, ma con un tema: la festa del melone, per festeggiare insieme l’inizio della stagione calda. Le 4 Stagioni di Cremona proseguirà fino a domenica 18 dicembre, ultima giornata utile per acquistare un pezzo usato o di antiquariato per le vie cittadine.

Chiara Nicolini

 

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017