Festival della Mostarda
A Mantova il 13 ottobre, a Cremona il 19 e 20!

E' una rassegna dedicata a un’eccellenza tutta lombarda quella del Festival della Mostarda, in programma dal 19 al 20 ottobre a Cremona, che segue di una settimana l'analogo Festival della Mostarda a Mantova.

Nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camere di Commercio di Cremona e di Mantova, questo evento gastronomico giunto felicemente alla sua V edizione punta a celebrare un prodotto tipico della Lombardia e insieme dell’Italia settentrionale – un insolito e piccante insieme di frutta candita, di sciroppo zuccherino e di senape – e lo celebra in una due giorni di incontri, degustazioni, talk show, musica dal vivo, i laboratori didattico-creativi ed eventi culturali per imparare a conoscere anche il territorio.

A Cremona gli eventi sono ospitati presso il PalaMostarda, una tensostruttura allestita presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma, con spazi espositivi visitabili tutto il weekend.

Durante i giorni del festival si potrà assaggiare la mostarda oltre che col bollito e i formaggi – abbinamenti più tradizionali – anche con la birra, con il salame e lo yogurt; fondamentale a questo proposito la collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, la Strada del Gusto Cremonese e gli Amici della Cucina Cremonese.

In occasione del festival i visitatori possono partecipare alle degustazioni guidate dei produttori (sabato dalle 14 alle 19). Infine, anche fuori dal PalaMostarda, i locali del centro storico propongono menù a base di mostarda e i ristoratori di Cremona servono piatti a tema.

Per aggiornamenti: www.festivaldellamostarda.it

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017