Mille Miglia
"La corsa più bella del mondo"

Enzo Ferrari la definì la corsa automobilistica più bella del mondo. Con la Mille Miglia ogni anno a Brescia e da Brescia, nel mese di maggio sfrecciano i gioielli dell'automobilismo senza tempo. 

Alla gara, famosa in tutto il mondo, partecipano circa 300 vetture, rigorosamente costruite dal 1927 al 1957, che si disputano la vittoria sul tragitto Brescioa-Roma-Brescia e vengono salutate e accolte in una settimana di festa per la città. 

La Mille Miglia è competizione, ma anche lavoro di squadra unito a pioggia, polvere, caschi e occhialoni, come una volta. 

La prima edizione si è svolta nel 1927. Oggi la gara continua a coinvolgere l'intera città: migliaia di turisti giungono a Brescia ogni anno per quest'occasione unica, dove incontrano piloti di Formula 1, artisti, vip e teste coronate da tutto il mondo. Le auto devono essere originali e prive di parti meccaniche moderne: la più autentica testimonianza del legame fra mito e velocità. 

A novant'anni dalla sua nascina, la Mille Miglia continua a crescere: milioni di spettatori la seguono e il grande evento apre la città al mondo intero, diventando uno dei simboli dell'italianità.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017