IL 2018 DI EASTLOMBARDY
In Lombardia Orientale molti gli appuntamenti da non perdere

E’ disponibile l’elenco completo degli eventi enogastronomici per l’anno 2018, organizzati nei territori della Lombardia Orientale. 


Tra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova un ricco calendario di appuntamenti per tutti i gusti, scaricabile nella sezione download del sito. Ecco alcuni assaggi!


Con De Casoncello a Bergamo dal 12 al 14 maggio il casoncello, sublime pasta ripiena, è protagonista assoluto. E con l’arrivo dell’estate, ecco Stracciatelling – il festival del gelato, il 17 giugno in Piazza Vecchia: una giornata per celebrare la stracciatella, inventata a Bergamo nel 1961. Piazza Vecchia è trasformata in un laboratorio a cielo aperto, dove tra musica e teatro vengono offerti golosi assaggi ai presenti.
Il Festival Franciacorta d’estate si svolge in Franciacorta dall’1 al 24 giugno con mostre, visite guidate, concerti nelle più rinomate cantine, sport e degustazioni, per scoprire le bellezze delle sue colline. Il festival si apre con il weekend food&wine durante il quale le eccellenze enogastronomiche faranno da denominatore comune. In occasione della Fiera di Orzinuovi, che nel 2018 compie 70 anni, è organizzato il festival e il 1° Concorso dei Casoncelli Bresciani, che si tiene domenica 2 settembre. L’obbiettivo è il mantenimento di una antica tradizione cercando di intravedere, con l’aiuto dei concorrenti, eventuali innovazioni.
Dal 1 ottobre al 31 dicembre i ristoranti di Cremona e provincia propongono piatti cucinati secondo ricette risalenti al periodo del maestro liutaio di tutti i tempi, Antonio Stradivari. Il 20 e 21 ottobre alla scoperta della mostarda, prodotto peculiare che da secoli contraddistingue queste terre, con talk-show, degustazioni e concerti mentre per le vie della città i ristoranti propongono menu a tema. La Festa del Salame Cremona, dal 26 al 28 ottobre, rende protagonista l’insaccato più famoso del nostro Paese. La Festa del Torrone dal 17 al 25 novembre quest’anno è dedicata ai 60 anni di carriera di Mina ed è ispirata al periodo storico del ‘900. Il Torrone e i prodotti enogastronomici di East Lombardy sono messi in evidenza tra appuntamenti culturali, spettacoli concerti e degustazioni.
Dall’1 al 9 settembre Gonzaga è il set della Fiera Millenaria, Fiera Nazionale dell’agricoltura, tra le più longeve del settore. Un appuntamento, che riunisce espositori ed esperti del comparto al fine di valorizzare la cultura rurale e le eccellenze mantovane e lombarde. La seconda edizione del Festival della pasticceria di Mantova che si tiene tra settembre e ottobre, riunisce i mastri pasticceri dei territori di Mantova, Cremona, Brescia e Bergamo, protagonisti i dolci della tradizione dei territori di East Lombardy, un momento di condivisione tra esperti del settore per condividere innovazioni dolciarie ispirate al territorio.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017