Un giugno tutto da vivere, a Bergamo!
Tra prodotti tipici, natura e lirica, un mese pieno di...

Giugno offre davvero tante occasioni in cui gustare prelibatezze: si parte il primo weekend con “Le erbe del Casaro”, dove puoi scoprire i gustosi formaggi bergamaschi e le erbe che crescono spontanee in Val Brembana, tra degustazioni, pranzi, visite alle aziende agricole, spettacoli e mercatini. E la manifestazione farà il bis il secondo weekend del mese!

Il 17 giugno arriva in città alta Stracciatelling: un evento davvero speciale per ricordare che la stracciatella è nata a Bergamo, precisamente nella gelateria La Marianna. Musica, teatro e spettacoli circensi a corolla della preparazione e distribuzione di assaggi del gelato in Piazza Vecchia.

Per spezzare il tour gastronomico, il 16 giugno puoi partecipare alla Donizetti Night: una notte bianca a tema lirico per celebrare Gaetano Donizetti, il più famoso compositore bergamasco. Venti palcoscenici a disposizione, oltre 100 appuntamenti gratuiti e 3 spettacoli prenotabili con posti a sedere.

Infine, la sagra del Casoncello, dal 18 al 24 giugno: a Castro, affacciato sul lago d’Iseo, puoi assaggiare la più famosa pasta ripiena bergamasca. Ogni sera, il servizio ristorante è attivo dalle 19.30 alle 22.

 

La terra dei 9 formaggi D.O.P. mette in mostra le sue bontà in due fine settimana in Alta Val Brembana. Oltre agli assaggi, laboratori per bambini, esposizioni ed escursioni per vivere la montagna a 360 gradi.
La stracciatella, l’invenzione più buona di Bergamo raccontata nel modo più piacevole: attraverso 300 kg di gelato prodotti in Piazza Vecchia, per tutti gli appassionati di questa crema tempestata di gemme di fondente.
Dalle 20 fino a tarda notte, il 16 di giugno Bergamo diventa una città in musica: le note di Gaetano Donizetti risuonano per le vie, i chiostri, i palazzi, i cortili, regalandoti una serata unica.
La sublime pasta ripiena bergamasca, il casoncello, diventa protagonista assoluta di 10 giorni di sagra. Sul lungo lago di Castro, per unire splendido panorama e bontà.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017