21/12/2017

Pasticceria Duomo, Cremona è dolce

E' un locale storico, nato nel 1883 e ora gestito dalla famiglia Ghidelli. Tra le preziose decorazioni dell'ebanista Luigi Guastalli propone le grandi bontà della tradizione

La pasticceria Duomo di Cremona nasce proprio nella piazza centrale della città, sotto al Torrazzo.

In attività dal 1883, è impreziosita internamente da alcune antiche decorazioni create dal famoso ebanista Luigi Guastalli, noto per altre opere in città. Guastalli si ispirò per l'occasione alla cioccolata, costruendo arredi marroni che evocano dunque tavolette e cioccolata calda da bere in tazza, mentre i pannelli in bronzo rappresentano i banchetti dove i bimbi le mangiano e bevono per merenda. 

Questa è stata la prima sala di Cremona a essere aperta alle donne, che qui erano libere di bere una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di rosolio. Una vera rivoluzione se si considera che all’epoca non esistevano "quote rosa" nei bar

Alla guida della pasticceria è la famiglia Ghidelli, a capo dell’insegna dagli anni Cinquanta dopo una gestione passata nelle mani di tre diversi patron. L’offerta della Pasticceria Duomo si compone di ricette antichissime fortemente legate alla tradizione locale: qui si possono gustare la torta Sant’Omobono, la Cremona, il Pan Torrone (forse il dolce più rappresentativo della città), la Torta Stradivari e il torrone.

La produzione avviene nel laboratorio situato dietro al negozio, sempre nel rispetto delle ricette classiche e con l’utilizzo di materie prime territoriali. Ketty Ghidelli spedisce le sue creazioni in Italia ma anche all’estero, per la fortuna dei clienti più lontani: essendo dolci da forno, possono andare incontro anche a lunghi viaggi.

Una curiosità: questa è stata la prima sala di Cremona a essere aperta alle donne, che qui erano libere di bere una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di rosolio. Una vera rivoluzione se si considera che all’epoca non esistevano "quote rosa" nei bar.  

PASTICCERIA DUOMO

Largo Boccaccino 6

Cremona

pasticceriaduomo.it – info@pasticceriaduomo.it

 

Foto di Sonia Santagostino

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner