18/12/2017

I Cooking Box targati East Lombardy

Ecco il perfetto regalo per Natale: contengono tutto l’occorrente per realizzare i grandi piatti della Lombardia Orientale, basati sui migliori prodotti del territorio

Preparare a casa il pasto, con ingredienti locali e ricette certificate, oggi si può. A renderlo possibile è My Cooking Box, start-up fondata dall’ingegnere gestionale Chiara Rota, che “inscatola” gli ingredienti già perfettamente porzionati e permette di trasformare un pranzo o una cena casalinga in una incredibile esperienza.

Tra le proposte di My Cooking Box ci sono anche la Crema di mais con fonduta di taleggio e tartufo (a questo link la ricetta completa) certificata da Petronilla Frosio, chef del Ristorante Posta di Sant’Omobono Terme, e realizzata in collaborazione con East Lombardy, Regione europea della Gastronomia 2017 in partnership con S.Pellegrino, e la Polenta bergamasca con funghi porcini realizzata con la collaborazione di Visit Bergamo in vendita, come tutti gli altri box, sia online che in diversi punti vendita. Tra questi c’è anche quello dell’aeroporto di Orio al Serio, il che rende di questi box anche un regalo perfetto per i turisti che vogliono un ricordo gastronomico da portare con sé dopo la vacanza.

Tra le proposte di My Cooking Box c’è anche la Crema di mais con fonduta di taleggio e tartufo certificata da Petronilla Frosio, chef del Ristorante Posta di Sant’Omobono Terme (Bg), e studiata in collaborazione con East Lombardy

I PIATTI LOMBARDI - Il granturco, arrivato in Italia dalle Americhe e diventato la base per una delle preparazioni “regina” delle valli orobiche, è la base della farina di mais, ingrediente principale della Polenta bergamasca con funghi porcini. Questi ultimi, raccolti nelle stesse vallate ed essiccati subito dopo il raccolto, conferiscono al piatto quell’odore caratteristico di bosco e di terra. Con mais e funghi porcini, nella Cooking Box per tre persone, ci sono 30 ml di olio extravergine di oliva al prezzemolo, e la perfetta dose di sale e pepe.

Altro prodotto principe del gastronomia della Lombardia Orientale che, fino alla fine del 2017, con il marchio East Lombardy ha eletto Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova a Regione europea della Gastronomia, è il taleggio. Prodotto solo con latte vaccino intero proveniente dall’omonima valle, è un formaggio dal quale si ricava una crema dal gusto intenso e aromatico, perfetta per insaporire la farina di mais. Nel Cooking Box per quattro persone “Crema di mais con fonduta di taleggio e tartufo della chef Petronilla Frosio”, la farina di mais rostrato rosso, antica varietà coltivata nelle stesse province, macinata a pietra, si unisce alla raffinatezza del burro al tartufo e alla fonduta di taleggio.

di Mariella Caruso

Foto di Sonia Santagostino

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017