14/12/2017

Mantova, un Natale magico e goloso

Appuntamento nella città virgiliana col Thun Winter Village, un mercatino in stile sudtirolese: tanti gli artigiani del gusto tra i cinquanta espositori. E poi altro ancora…

È un vero e proprio villaggio di Natale con le tipiche casette in legno dei mercatini dell’Alto Adige quello che contraddistinguerà fino al 26 dicembre le festività mantovane. Allestito in piazza Virgiliana, il Thun Winter Village, decorato dall’omonima azienda altoatesina partner dell’evento della città ducale, ospita oltre cinquanta espositori che mettono in vendita i loro manufatti destinati a rendere magico uno dei periodi più attesi dell’anno.

Tra questi spiccano tanti artigiani del gusto che permetteranno di far conoscere (e assaggiare) alcune delle golosità del territorio mantovano che, con Bergamo, Brescia e Cremona, fa parte di East Lombardy, Regione Europea della Gastronomia 2017, in partenership con S.Pellegrino.

Sabato 16, 23 e 30 dicembre dalle 8 alle 13 sul Lungo Rio sarà aperto il Mercato Contadino a cura del Consorzio Agriturismo Mantovano “Verdi Terre d’Acqua” 

Aperto con ingresso gratuito ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20, e poi anche lunedì 25 e martedì 26 dicembre, il Thun Winter Village prevede anche una pista di pattinaggio su ghiaccio (tutti i giorni fino al 14 gennaio dalle 10 alle 23) nel quale grandi e piccini possono scorrazzare. Per chi non sa ancora librarsi sulle lame sottili dei pattini da ghiaccio è possibile prendere lezioni dalle 10 alle 12 di ogni giorno con un maestro professionista. Nei giorni d’apertura del Thun Winter Village, inoltre, dalle 10 in poi si può salire sul trenino su ruote per fare un giro nel  centro storico della città virgiliana: un’esperienza nell’atmosfera unica del Natale per quei visitatori che decideranno di vedere Mantova da un’altra prospettiva. Babbi Natale molto particolari, tutti in sella a mezzi a due ruote, saranno protagonisti domenica 17 alle 11 dell’evento di beneficenza “Babbo in moto”, mentre i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale che li aspetta al Village per farsi consegnare, o aiutare a scrivere, la letterina.

Sabato 16, 23 e 30 dicembre dalle 8 alle 13 sul Lungo Rio sarà aperto, invece, il Mercato Contadino a cura del Consorzio Agriturismo Mantovano “Verdi Terre d’Acqua”. Il Natale con Campagna Amica, a cura di Coldiretti Mantova, il 17, il 23 e 24 dicembre e il 6 e 7 gennaio in piazza Broletto Mantova diventa rinnova il suo ruolo di Capitale del gusto con la rassegna enogastronomica con degustazione, esposizione e vendita di prodotti delle aziende agricole locali.

di Mariella Caruso

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017