13/12/2017

A Cremona una giornata di festa e di bontà

Domenica 17 dicembre nella città lombarda la “Christmas Edition” de Le Strade del Gusto della Lombardia. Tanti gli appuntamenti, noi vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere

Termina domenica 17 dicembre la “Christmas Edition” cremonese de Le Strade del Gusto della Lombardia, manifestazione collegata a Le Quattro Stagioni di Cremona e che già aveva marcato versioni primaverili ed estive il 2 aprile e il 25 giugno scorsi, di cui avevamo già parlato qui, sempre col patrocinio e la collaborazione del Comune e della Provincia di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, di InLombardia e, ovviamente, di East Lombardy, progetto in partnership con S.Pellegrino, che per l’occasione ha creato uno speciale timbro per il passaporto di #InLombardia.

Molte cose nel programma. Ad esempio, in piazza Stradivari si troverà uno stand di Slow Food cremonese, per promuovere principi di alimentazione buoni non solo per il palato e la salute, ma anche e soprattutto per la terra. Inoltre, nella sala conferenze dello Spazio Comune della stessa Piazza Stradivari, si terranno alcuni laboratori sensoriali per scoprire i sapori veri del cibo. Ci saranno così quattro palestre sensoriali finalizzate a sensibilizzare i partecipanti sulle differenze di gusto in base alla produzione delle materie prime, in questo caso pane e formaggi. Inoltre, avverranno due proiezioni incentrate sulla consapevolezza delle scelte alimentari contro gli sprechi.

Tra le altre cose, in piazza Stradivari si troverà uno stand di Slow Food cremonese, per promuovere principi di alimentazione buoni non solo per il palato e la salute, ma anche e soprattutto per la terra

Non è tutto. Protagonisti saranno pure i prodotti tipici alimentari della Regione Lombardia, lo street food regionale, oltre agli stand di regalistica artigianale e di addobbi hand made.

Molti sono inoltre gli eventi collaterali di questa giornata: Le Strade del Gusto a tavola, ad esempio, ossia una rassegna gastronomica nei ristoranti aderenti; Le Strade dei Golosi, ovvero degustazioni all’interno degli stand; Le Strade del Cuore, una raccolta fondi con un mercatino a favore dell’Associazione Futura di Cremona che si occupa di riabilitazione di bambini, dell’Ail locale e di Greenpace; Le Strade del Gioco, con laboratori per bambini per realizzare addobbi natalizi con materiale di riciclo; infine, Le Strade delle Note, musiche natalizie itineranti con Babbo Natale e il suo folletto.

Il programma durerà l’intera giornata di domenica 17 dicembre, dalle 9 alle 20, per ulteriori informazioni consultare il link a Facebook dell’evento.

 

di Chiara Nicolini

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017