12/12/2017

Pasticceria Zilioli, dolcezze da premio

A Brescia un locale storico, nato nel 1936, che nel 1994 ha cambiato proprietà, nel 2000 anche sede, ma sempre all'insegna della qualità, riconosciuta anche dalle guide. Le specialità sono...

I titolari della Pasticceria Gianni e Claudio Zilioli di Brescia sono Paolo Soldi e Franco Mazzotti. La possiedono dal 1994, ma è solo dal 2000 che il locale si è trasferito in via Cadorna al civico 1.

L’attuale edificio era fino a quel momento un’abitazione privata, che Soldi e Mazzotti hanno ristrutturato e ammodernato a loro gusto per ricavarne la pasticceria e continuare così la tradizione dolciaria dei vecchi titolari Gianni e Claudio Zilioli, loro iniziarono l’attività nel lontano 1936.

Da non perdere la Persicata, antico bresciano risalente all’epoca medioevale il cui nome deriva dal dolce termine “persech” - “pesca” nel dialetto locale - composto da barrette di gelatina ottenute disidratando la polpa delle pesche bollita con lo zucchero

Presente sulla guida del Gambero Rosso dal 2004, sempre tra i top 20 in Italia e vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, la pasticceria Zilioli dispone di un laboratorio sopra lo spazio aperto al pubblico, in cui vengono preparati i light lunch, gli aperitivi e, ovviamente, le merende e i dolci.

Una delle specialità più note della Zilioli è la Persicata, antico dolce bresciano risalente all’epoca medioevale il cui nome deriva dal termine “persech” - “pesca” nel dialetto locale - composto da barrette di gelatina ottenute disidratando la polpa delle pesche bollita con lo zucchero e lasciata riposare. O, ancora, il Chisöl, altro dolce della tradizione locale, a forma di ciambella col buco, ottenuto da una ricetta tramandata di generazione in generazione. Poi crostate ai frutti di bosco o con marmellate, tarte tatin, baci di dama, biscotteria secca mista, brutti ma buoni, savoiardi e, in stagione, marron glacé e panettoni.

PASTICCERIA ZILIOLI

via Luigi Cadorna, 1

Brescia

030.45432

aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:30

 

Foto di Sonia Santagostino

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner