11/12/2017

Natale di Gusto a Cremona, fino al 7 gennaio protagonista è East Lombardy

Gli “ingredienti” di queste festività nella città lombarda comprendono la buona tavola, le materie prime della tradizione locale, tante bellezze artistiche, progetti anti-spreco, ma anche spettacoli e animazione

Cremona e il suo territorio festeggiano gustosamente il mese natalizio di dicembre: la città dedica un vasto programma ai prodotti del territorio e dello star bene insieme, con golosità.

Gli ingredienti di questo Natale cremonese comprendono la buona tavola, materie prime della tradizione locale, bellezze artistiche, il tutto in linea coi criteri che hanno inglobato la città di Cremona all’interno di East Lombardy, progetto in partnership con S.Pellegrino.

È stata prorogata al 4 febbraio la mostra dedicata a Luigi Miradori detto Il Genovesino (di cui avevamo già parlato qui), così come l’evento collaterale I Colori del Gusto, rassegna gastronomica ispirata ai suoi quadri; fino al 7 gennaio si può anche acquistare un biglietto cumulativo che permette di visitare anche i Musei “Ala Ponzone”, Archeologico e del Violino. Poi ancora aperitivi con ingredienti della Lombardia Orientale, tasting box distribuiti nei negozi, spettacoli e animazione nel centro storico, vetrine illuminate e d’autore: per il terzo anno verranno addobbate con opere del Laboratorio del Cotto.

No spreco…di Gusto è un’importantissima collaborazione tra le associazioni di categoria e la neonata Associazione No Spreco: attraverso l’applicazione Smart City Center di Cremona verrà organizzata per tutto il periodo natalizio una raccolta di prodotti rimasti in giacenza

Lo shopping di gusto prevede la possibilità di acquistare nei negozi della città prodotti agroalimentari locali tradizionali Pat, a marchio Doc, Dop e Igp, di cui abbiamo un vasto elenco a questo link, il tutto grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, dei commerci aderenti e dello stesso progetto East Lombardy.

Gli aperitivi di gusto faranno parte dell’happy hour di molti bar del centro, ovviamente a tema natalizio e utilizzando sempre le bontà della Lombardia Orientale.

Ancora, e per finire: No spreco…di Gusto è un’importantissima collaborazione tra le associazioni di categoria e la neonata Associazione No Spreco: attraverso l’applicazione Smart City Center di Cremona verrà organizzata per tutto il periodo natalizio una raccolta di prodotti rimasti in giacenza. Lo scopo è benefico, così da evitare gli sprechi e utilizzare in maniera efficace le produzioni di artigiani e ristoratori. In questo modo il Natale sarà più giusto e di gusto un po’ per tutti.

di Chiara Nicolini

 

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017