IL DICEMBRE DI EAST LOMBARDY
Appuntamenti da non perdere in Lombardia Orientale

Il profumo del Natale è già nell’aria in Lombardia Orientale.

A dicembre il calendario targato East Lombardy è ricco di appuntamenti con la migliore tradizione gastronomica, i prodotti tipici e i buoni sapori dell’inverno. Scopriamoli assieme.

L'arte della cucina lombarda e la sua tradizione gastronomica si incontrano a Bergamo con “GourmArte”, tre giorni di degustazioni alla scoperta del grande patrimonio di sapori della Lombardia. Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre le tavole saranno imbandite con i prodotti esclusivi del territorio: i formaggi tipici, dal gorgonzola al taleggio, i vini Franciacorta, la birra artigianale, la mostarda, il torrone e molto altro. Nella zona ristorante, con cucine a vista, saranno presenti gli Interpreti del Gusto: 24 chef (8 al giorno) che proporranno la loro visione della cucina lombarda.
A Cremona torna in Piazza Stradivari il 17 dicembre la terza tappa di “Le Strade del Gusto della Lombardia” per la promozione dei prodotti tipici e del turismo enogastronomico della Lombardia Orientale. La manifestazione, dedicata al Natale con spazi di artigianato e idee regalo, è patrocinata dal Comune di Cremona, la Strada del Gusto Cremonese (presente in Piazza con uno stand di degustazione di prodotti locali), East Lombardy (Regione Europea della Gastronomia 2017, in partnership con S.Pellegrino) e InLombardia (il portale turistico ufficiale della Lombardia), che per l'occasione ha creato un “Timbro speciale” per il passaporto di #inLombardia, uno strumento che permetterà di collezionare in modo divertente i timbri di ognuno dei territori visitati.
A Rovato (Bs) e nel resto della Franciacorta si comincia a respirare aria di festa. Già dal Ponte dell’Immacolata, dal 7 al 10 dicembre, le cantine Docg del territorio apriranno eccezionalmente i battenti con visite guidate e degustazioni di Franciacorta. «Visitare il nostro territorio - dicono al Consorzio di tutela del Docg - avvolto dai colori e dall’atmosfera dell’autunno inoltrato è un’esperienza unica». E per chi pensa ai regali di Natale e ha bisogno di qualche giorno in più per la scelta, sono disponibili anche proposte soggiorno e benessere.
Anche Mantova si prepara ad accogliere le festività natalizie con un’iniziativa che coinvolge la città per tutto il mese di dicembre: è “Natale a Mantova”, che prevede mercatini di Natale, eventi, una pista da pattinaggio e molte altre attrazioni per i suoi visitatori. Il cuore della manifestazione è il “Thun Winter Village”, un villaggio fatto di casette di legno che dal 1 al 26 dicembre ospiterà un mercatino di prodotti artigianali, specialità gastronomiche e tante idee regalo. Tra i tanti eventi in programma, oltre a “Run for Christmas”, in calendario per il 3 dicembre, verranno ospitate nell’area del villaggio numerose performance artistiche e musicali assieme ad attività per bambini e adulti e la possibilità, di incontrare Babbo Natale.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017