24/10/2017

Fasulin de l’öc e altre bontà

A Pizzighettone compie un quarto di secolo la maratona gastronomica dedicata al piatto tipico del giorno dei morti. Ma nello stesso periodo ulteriori eventi rendono la città cremonese particolarmente… golosa

Il 2017 è il 25° compleanno della maratona gastronomica Fasulin de l’òc cun le cudeghe (Fagiolini dall’occhio con le cotenne), piatto tipico locale di Pizzighettone, città murata di Lombardia e comune bandiera arancione del Touring Club Italiano nella provincia cremonese. La specialità gastronomica è legata al giorno dei morti poiché la sua base, cotenne e carne di maiale, era appunto tipica di questo periodo, durante il quale si uccideva del maiale.

Il weekend del 28 e 29 ottobre, mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 novembre saranno le date in cui, dalle 11 alle 23 non stop, verranno servite quasi 18 mila porzioni, ovvero 80 quintali ci cibo, nelle tipiche scodelle ci coccio, proprio come usava un tempo. La filiera è cortissima e certificata: tutte le materie prime sono di esclusiva provenienza e produzione locale, compreso il Fagiolino dall’Occhio che viene coltivato a circa 500 metri dalle mura in cui si svolge la maratona gastronomica. 

Durante la festa del Fasulin de l’òc si svolgerà anche Buongusto, una Mostra mercato enogastronomica di eccellenze locali e regionali italiane, arrivata alla sua 17° edizione. Il mercato si trova anch’esso all’interno delle mura ed è gratuito

In tavola si troveranno anche altre eccellenze del territorio, come salame e lardo nostrani, Provolone Pizzighettone abbinato a mostarda Cremona, raspadùra di Grana Padano, gorgonzola, polenta fresca e abbrustolita, insalata di fagiolini dall’occhio di Pizzighettone con verdure fresche e la Torta Rustica dei Morti, ricetta ideata in esclusiva per questa festa e sfornata una sola volta all’anno, proprio in questa occasione. La festa si terrà all'interno delle Casematte delle Mura, riscaldate dai camini d'epoca e, come ogni anno, il ricavato sarà totalmente investito per progetti di recupero e valorizzazione della cortina muraria della città.

Durante la festa del Fasulin de l’òc si svolgerà anche Buongusto, una Mostra mercato enogastronomica di eccellenze locali e regionali italiane, arrivata alla sua 17° edizione. Il mercato si trova anch’esso all’interno delle mura ed è gratuito. Per tutte le informazioni pizzighettone.it o mail a info@pizzighettone.it.

Infine, il 4 e 5 novembre appuntamento anche col terzo Buon Gusto & Birra, in cui il mercato del Buon Gusto si arricchisce di birrifici artigianali e microbirrifici. 

di Chiara Nicolini

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017