20/10/2017

Tutte le forme di Bergamo

La città orobica per 3 giorni diventa capitale del formaggio grazie alla kermesse dedicata all'arte casearia. Ecco gli eventi in programma.

Il territorio di Bergamo vanta il maggior numero di formaggi Dop in tutta Italia, nove perle casearie cui vanno sommate altre delizie, quali i Formaggi Principi delle Orobie. Per affermare questo primato e celebrarlo a dovere, dal 20 al 22 ottobre le vie e i principali luoghi di interesse di Bergamo si animano con la seconda edizione di “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia con conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, nasce sulla scia dell’omonimo progetto sviluppato nel 2015 in occasione di Expo Milano nell’ambito di Bergamo Experience, ponendosi come obiettivo la centralità e il primato del territorio bergamasco nel panorama caseario europeo. «Un appuntamento che consente alla nostra città e al nostro territorio di valorizzare quel che di importante sa produrre, ma anche un’occasione che permette a Bergamo di proporsi per quel gioiello che è» ha spiegato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Bergamo, infatti, è la provincia con la più vasta biodiversità in ambito caseario e il formaggio è uno dei prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati al territorio, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche.

Per tre giorni il capoluogo orobico diventa davvero la capitale europea dei formaggi, grazie anche alla collaborazione con Alberto Marcomini, noto giornalista con decennale esperienza nel settore caseario considerato uno dei più grandi esperti italiani di formaggi. Con Marcomini, ambasciatore e coordinatore scientifico della manifestazione, si trasferiscono a Bergamo le finali di “Italian Cheese Award”, il premio nazionale conferito ai migliori formaggi prodotti con latte 100% italiano. Uno dei focus dell’edizione 2017, i campioni
dei formaggi dell’area East Lombardy. Inoltre, grazie al contributo di Marcomini, è stato possibile organizzare la prima edizione di “Luxury Cheese”, esposizione e degustazione dedicata ai più rari e preziosi formaggi internazionali, proposti in abbinamento a etichette di altrettanto valore.

«Un appuntamento che consente alla nostra città e al nostro territorio di valorizzare quel che di importante sa produrre, ma anche un’occasione che permette a Bergamo di proporsi per quel gioiello che è» ha spiegato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori

Ecco i principali eventi in programma:

  • Mostra Luxury Cheese | 20 ottobre dalle 14 alle 19 / 21-22 ottobre - dalle 10 alle 19. Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate. Aperta al pubblico.

I formaggi più rari e pregiati del mondo, per la prima volta insieme, presentati al pubblico per far conoscere le caratteristiche che li rendono tanto unici e preziosi.


  • Piazza Mercato del Formaggio | 20 ottobre dalle 14 alle 19 / 21-22 ottobre - dalle 9 alle 19. Portici di Palazzo della Ragione. Aperta al pubblico.

Nel cuore di Città Alta, un villaggio in stile mostra-mercato con una selezione di 50 campioni dell’arte casearia nazionale, tra cui alcuni fra i migliori formaggi East Lombardy.


  • Finali Italian Cheese Award | 20 ottobre dalle 20 alle 22. Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate. A invito.

Per la prima volta, Bergamo ospita la finale del prestigioso premio che ogni anno elegge i migliori formaggi nazionali.


  • Luxury Cheese Lab | 21-22 ottobre. Palazzo Terzi - Piazza Terzi, Città Alta. Su prenotazione, a pagamento.

Nelle suggestive sale nobili di Palazzo Terzi, organizzato in collaborazione con il ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin), esclusive degustazioni di alcuni dei formaggi più rari e preziosi del mondo, protagonisti della mostra Luxury Cheese.


  • Cheese Lab | 20-21-22 ottobre. Palazzo della Ragione - Sala dei Giuristi. Su prenotazione, a pagamento.

Laboratori con degustazioni guidate da esperti del settore e testimonianze dei produttori, per imparare a conoscere lo straordinario mondo dei formaggi di qualità.


  • Formaggio. Una questione di classe | 20 ottobre dalle 18 alle 19:30. Palazzo ex Borsa Merci - Piazza della Libertà. Su prenotazione, gratuito, fino a esaurimento posti.

Convegno dedicato alla classificazione dei formaggi e alla loro valorizzazione alla presenza di autorevoli relatori.

  • Forme al Centro | 20-21-22 ottobre. Centro Piacentiniano - area Piazza Dante. Aperta al pubblico.

Il Centro Piacentiniano di Bergamo sarà animato da spettacoli, momenti di intrattenimento, esposizione e degustazione, organizzati in collaborazione con gli esercizi commerciali.


  • Chef Loves Cheese | dal 16 al 22 ottobre

Le 9 Dop casearie bergamasche e i Formaggi Principi delle Orobie saranno protagonisti dei menu dei migliori ristoranti di Bergamo, con degustazioni dedicate.


Per maggiori informazioni è possibile seguire la manifestazione sul sito progettoforme.eu e sulla pagina Facebook Progetto Forme.

 

di Alda Fantin 

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017