06/10/2017

Pentagramma del Gusto: degustazione di formaggi

Domani a Cremona, all’interno della manifestazione Stradivari Festival, di cui abbiamo parlato qui, ci sarà una bella e buona degustazione di formaggi della regione gastronomica di East Lombardy.

All’interno del Museo del Violino, nel padiglione Andrea Amati, si potranno gustare una serie di formaggi con la guida dell’esperto Vincenzo Bozzetti, giornalista del settore, e con l’accompagnamento di un momento musicale scelto sulla base delle caratteristiche organolettiche e fisiche del formaggio stesso, eseguito dalla violinista Merita Zeneli.

Questi formaggi saranno assaggiati su un pentagramma composto da righi di mostarda: vera e propria “musica per il palato” che coniuga udito e gusto.

I 5 formaggi che saranno assaggiati in degustazione sono i seguenti:

Provolone Valpadana: formaggio semi duro a pasta filata prodotto con latte di vacca intero ad acidità naturale di fermentazione. Caratteristica principale è la particolarità della cagliata che tende a filare. Può essere dolce, che si distingue per l’uso di caglio di vitello e per una stagionatura che non supera i due, tre mesi, pasta generalmente compatta e sapore delicato. Questo sarà accompagnato dalla Mazurka di Wieniawski. Mentre quello piccante si realizza con l’uso del caglio di capretto e/o agnello e per una stagionatura che va da un minimo di tre mesi a oltre un anno. La pasta può presentare una sfogliatura marcata, con un sapore pronunciato verso il piccante a stagionatura più avanzata. Abbinamento musicale: terzo tempo del concertino in la minore di Vivaldi.

Taleggio DOP: tipico formaggio da tavola, con crosta sottile, di consistenza morbida e di colore rosato, con presenza di muffe caratteristiche color grigio verde, salvia chiaro. Il sapore è dolce con lievissima vena acidula. Abbinamento Pachelbel di Canone.

Salva cremasco DOP: a forma di parallelepipedo con faccia piana. La crosta di spessore sottile è liscia e a volte fiorita, di consistenza media, con presenza di micro flora caratteristica. La pasta è di colore bianco che tende al paglierino. Abbinamento Schön Rosmann di Kreisler.

Silter DOP: formaggio semi grasso, di lunga stagionatura, a pasta dura con occhiatura di dimensione fine, regolarmente distribuita, sapore aromatico. La crosta è dura e liscia. Abbinamento musicale con Signore delle cime di De Marzi.

Grana Padana DOP: è un formaggio duro, prodotto con latte crudo di vacca parzialmente decremato mediante affioramento naturale, a pasta cotta e di lunga stagionatura. La pasta è dura, finemente granulosa, presenta una frattura radiale a scaglia e un’occhiatura appena visibile. Ha un sapore e un aroma delicati e fragranti. Abbinamento con Sentire di Ortolani.

 

La degustazione inizierà alle ore 19,30 e avrà un costo di 25€ a persona, info alla mail info.turismo@comune.cremona.it o allo 0372/407081.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017