TUTTO IL FASCINO DELLA CENTOMIGLIA
Sul lago di Garda la regata più lunga e longeva

Sabato 9 settembre si terrà la 67° Centomiglia, mitica regata velica che si svolge ogni anno sul Lago di Garda. E’ la regata più lunga che si svolge in Europa su acque interne e, dal 2010, anno del suo 60° compleanno, si aggiudica anche il titolo di gara velica più longeva in Italia.

Come l’altra gara bresciana, la Mille Miglia, anche la Centomiglia è a partecipazione libera e il suo percorso varia a seconda della lunghezza delle imbarcazioni.

La Centomiglia nasce nel 1950 grazie al Circolo Vela Gargnano, fondato nell’inverno di quell’anno. Il CVG gestisce e organizza anche altri prestigiosi eventi, regate importanti sparse durante i 365 giorni.
La Centomiglia è quest’anno testimonial per la Lombardia del progetto “Green and blue”, iniziativa attuata dalle Regioni Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto per sponsorizzare l’outdoor.
L’outdoor, ossia lo sport all’aria aperta, sta diventando sempre più veicolo di turismo per queste regioni, in ogni periodo dell’anno. Si vuole quindi creare un’offerta turistica a 360° e che sappia toccare anche tutte le regioni limitrofe, per promuovere il territorio che sempre più è meta di turisti, soprattutto stranieri.
Il progetto Green and Blue vuole combinare assieme i percorsi cicloturistici, di mountain bike ed escursionistici con quelli “blue”, come la vela sul Garda o il kite surf, dove la Centomiglia e altri eventi sportivi devono fare da traino per legare assieme anche l’eccellenza del territorio, ossia l’enogastronomia di cui East Lombardy porta avanti la bandiera

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner