30/08/2017

Al Carroponte, oasi del buon gusto a Bergamo

Cresce il successo di questo bistrot moderno, punto di riferimento per gli amanti dello champagne, dove si può anche tirar tardi degustando ottime materie prime. E in cucina il giovane chef Fabio Lanceni si fa valere…

Premiato come migliore bistrot dell’anno 2017 dal Gambero Rosso e in procinto di festeggiare il suo terzo compleanno (con una grande festa prevista per il 15 settembre), Al Carroponte ribadisce di essere uno dei locali più piacevoli e completi non solo della provincia orobica.

La cucina, l’enoteca, gli eventi e le serate di degustazione sono tutti conditi dalla verve del padrone di casa, Oscar Mazzoleni, esperto sommelier con  alle spalle frequentazioni di ristoranti stellati (tra cui La Lucanda a Osio Sotto e il Devero a Cavenago) e oggi anima del locale, che in questa stagione è diventato anche una delle poche Ambassade Krug esistenti in Italia.

La cucina di questo piacevolissimo enobistrò è solidamente nelle mani del giovane Fabio Lanceni e si muove tra sfiziose stuzzicherie (microburger e finger food), oltre a proporre una serie di piatti a tutto gusto e di buon senso, che basano la loro forza sulla qualità della materia prima. Qui si viene, non a caso, anche per degustare solo delle ostriche, del jamon iberico o degli ottimi formaggi, magari anche in tarda serata, quando non sono molti i luoghi in città dove fare le ore piccole mettendo le gambe sotto a un tavolo.

Durante la stagione estiva è bello sedersi sotto il pergolato esterno in un ambiente confortevole e intimo, ma anche la grande sala interna piace per la sua vista sulla imponente cantina a muro che nasconde etichette di eccellenze non solo italiane, e che rivela una chiara predilezione per le bollicine francesi.

Durante la stagione estiva è d’altra parte bello sedersi sotto il pergolato esterno in un ambiente confortevole e intimo, ma anche la grande sala interna piace per la sua vista sulla imponente cantina a muro che nasconde etichette di eccellenze non solo italiane, e che rivela una chiara predilezione per le bollicine francesi.

A questo proposito sarà interessante tenere d’occhio la serata del 27 settembre prossimo, quando, proprio al Carroponte di Bergamo verrà presentato in anteprima nazionale il nuovo millesimo Krug. Un evento speciale con un menu dedicato e le ultime Grande Cuvée in degustazione.  Tra i piatti previsti per la serata anche la Triglia farcita di capperi e olive in leggero gazpacho di pomodori e basilico e la Capasanta e porcino, con caviale Calvisius e prezzemolo fritto.

Al Carroponte
via Edmondo De Amicis, 4
Bergamo
Tel. +39.035.2652180
http://www.alcarroponte.it/

 

Gualtiero Spotti

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner