28/08/2017

Divertimento e buon cibo all’Osteria Numero 2

A Bigarello (Mn) patron Moreno Sgarbi ha creato uno spazio multifunzionale dove, con un pizzico di goliardia, ci si abbandona a piaceri gastronomici ed enologici e si va alla scoperta delle birre artigianali

L’Osteria Numero 2 nasce dalla personalità di Moreno Sgarbi, già per dieci anni alla vicina Osteria Tripoli, e vuole essere un luogo per certi versi multifunzione in questo piccolo borgo alle porte di Mantova. Si tratta in pratica di uno spazio dove nascono serate a tema, si vive di un pizzico di goliardia, ci si abbandona a piaceri gastronomici e si va alla scoperta delle birre artigianali (qui c’è la sede del Circolo del Luppolo), anche durante un brunch, un evento culturale o una serata musicale.

Il tutto nell’ambiente nostrano e intimo di una grande casa di campagna che sfrutta appieno il giardino e il lungo porticato soprattutto durante la bella stagione. La vivacità del luogo è testimoniata anche dalla cucina, mai banale né troppo omologata al territorio.

Il locale rappresenta la classica meta da gita fuori porta, perfetta per una sosta rilassante o, in alternativa, per lasciarsi travolgere dall’esuberanza positiva del titolare, sempre pronto a dare consigli o suggerimenti per rendere più avvincente l’esperienza al tavolo

Certo, ci sono delizie come lo Gnocco Fritto o la Spalla di San Secondo, ma poi la ricerca di materia prima di qualità che abbraccia molte regioni italiane ha il sopravvento. Così arrivano le Tagliatelle al sugo di anguilla affumicata, la Bistecca di tonno cotta alla griglia, le Palline di polenta panate e fritte e ripiene di luccio, così come qualche azzardo piacevole, come nel caso del Risotto al mojito con calamari, curry, lime, menta e rum bianco.

La certezza della tracciabilità è garantita dalla lunga lista dei fornitori, presenti nel menu. Tra i dolci non può mancare il birramisù, versione ormai ben nota del tiramisù con la birra che sostituisce il caffè, oppure l’ottima Sbrisolona alle nocciole e farina di carrube.

Carta dei vini ampia e prevalentemente italiana, con una interessante scelta di etichette locali che prendono in esame Sabbioneta e dintorni e la produzione della gloria enologica locale, il lambrusco. L’Osteria Numero 2 rappresenta la classica meta da gita fuori porta, perfetta per una sosta rilassante o, in alternativa, per lasciarsi travolgere dall’esuberanza positiva del titolare, sempre pronto a dare consigli o suggerimenti per rendere più avvincente l’esperienza al tavolo.

 

Osteria Numero 2
Via Ghisiolo 2/A
Stradella di Bigarello (Mn)
Tel. 0376 45088
www.osterianumero2.it

 

di Gualtiero Spotti

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner