19/08/2017

Possi a Brescia, pazzi per il gelato

Lo storico locale appena fuori città offre un’ampia varietà di gusti, anche senza glutine per celiaci. Merito di patron Lucio, che da oltre quarant'anni ha fatto della sua grande passione un lavoro

La Gelateria Possi di Brescia si trova leggermente fuori città, proprio all’uscita della fermata della metropolitana Prealpino. Il locale è anche avviata caffetteria, come testimonia il bel bancone bar, ma la grande passione di patron Lucio Possi è da sempre il gelato.

L'insegna nacque nel 1975: a 25 anni Lucio acquistò infatti un’altra importante gelateria in città, le diede il proprio nome e iniziò così la sua carriera di gelataio - era già pasticciere nella precedente attività di famiglia - trasferendosi poi nell’attuale ubicazione nel 1989. La sua passione è talmente grande che ha sempre partecipato a corsi di specializzazione e ancor oggi non manca mai a quelli di aggiornamento, perfezionandosi continuamente.

Nel periodo invernale l'attività di caffetteria è ovviamente prevalente e alla clientela viene proposta un’offerta che, oltre alle coppe gelato, prevede cioccolate calde, tè, caffè e molto altro

La Gelateria Possi è autorizzata e certificata dall’Associazione Italiana Celiachi per la produzione di gelati adatti agli intolleranti al glutine. Oltre ai gusti a base di frutta, che vengono realizzati seguendo sempre la stagionalità degli ingredienti, Possi produce anche gusti senza latte come il cioccolato extrafondente, il pistacchio, la nocciola, la mandorla e il cocco.

Nel periodo invernale l'attività di caffetteria è ovviamente prevalente e alla clientela viene proposta un’offerta che, oltre alle coppe gelato, prevede cioccolate calde, tè, caffè e molto altro, spesso facendo anche le ore piccole - il locale rimane aperto fino all’una di notte per il dopo cena. Oggi il figlio di Lucio è a capo del laboratorio, mentre il padre sempre più spesso cura con la moglie il servizio al banco bar.

foto di Sonia Santagostino

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner