15/08/2017

Il decimo Mantova Film Festival

La kermesse al via il 22 agosto con tante novità

L’edizione del decennale, diretta come tutte le altre da Tatti Sanguineti, organizzata da Mantova Film Studio, Comune di Mantova e Conservatorio Campiani, omaggia Bernardo Bertolucci mettendo in copertina una foto del Maestro tratta dal set di Novecento che lo ritrae mentre osserva l’inquadratura di una scena sullo sfondo di piazza Canossa.

A Bertolucci è dedicata anche la Masterclass, novità del 2017. A partire dall’evento inaugurale di martedì 22 alle 18 al Mignon con Prima della rivoluzione, saranno proiettati nell’ordine Il conformista, Ultimo tango a Parigi, Io ballo da sola, The dreamers, Io e te e L’ultimo imperatore per il quale nel 1988 ha vinto l’Oscar per la migliore regia.

È un compleanno importante, il decimo, per il Mantova Film Festival che torna dal 22 al 27 agosto nella città ducale. Cinema italiano, nuovi autori e vetrine mondane per una kermesse diventata sempre più importante che si avvale della collaborazione della Cineteca di Bologna e dell’Istituto Luce.

Sono dieci le opere prime in gara per conquistare il Lauro d’Oro di Virgilio nella rassegna che ha già incoronato tra gli altri nuovi autori come Alice Rohrwacher, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Gianluca e Massimiliano De Serio e un anno fa Pietro Messina premiato per L’Attesa.

A sottoporsi al giudizio del pubblico che col proprio voto sarà chiamato a decretare il vincitore sono: Le ultime cose di Irene Dionisio; The space between di Ruth Borgobello; Il più grande sogno di Michele Vannucci; Cuori puri di Roberto De Paolis; Per un figlio di Suranga D. Katugampala; La pelle dell’orso di Marco Segato; Ovunque tu sarai di Roberto Capucci e I figli della notte di Andrea De Sica.

Alle sedi storiche del cinema Mignon, prima storica sala d’essai di Mantova, e del Conservatorio Campiani si aggiunge Palazzo San Sebastiano che ospiterà nel suo chiostro una nuova arena estiva da più di 200 posti a sedere.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner