15/08/2017

Il Fagiano goloso a Gardone Riviera

All’interno dello splendido Grand Hotel Fasano lo chef Matteo Felter propone piatti dai sapori forti però ben armonici e bilanciati, fondati su una scrupolosa scelta delle materie prime

Si va a Gardone Riviera per Riccardo Camanini del Lido 84, certo… Ma basta programmare un pasto in più, fermarsi 200 metri prima, entrare nel comodo parcheggio dello splendido Grand Hotel Fasano, per incontrare un’altra cucina di quest’angolo lacustre che sembra fiorire, anche dal punto di vista culinario. Aggiungiamo allora un posto a tavola, spazio a Matteo Felter, classe 1973.

Lo chef, figlio di esperienze illustri, ad esempio da Andrea Berton, Norbert Niederkofler e Vittorio Fusari, propone “piatti vintage” che recuperano atmosfere e sapori quasi pre-marchesiani, rifacendosi a un’idea suggestiva da Belle Époque, ma con tutta la modernità necessaria.

Lo chef, figlio esperienze illustri, ad esempio da Andrea Berton, Norbert Niederkofler e Vittorio Fusari, propone “piatti vintage” che recuperano atmosfere e sapori quasi pre-marchesiani, rifacendosi a un’idea suggestiva da Belle Époque, ma con tutta la modernità necessaria

Sapori forti però ben armonici e bilanciati, una scrupolosa scelta delle materie prime, una linea gastronomica che compiace anche il turista straniero senza scadere nella facile piacioneria. L’attenzione per il prodotto traspare nella scelta di proporre un gambero di mare ma allevato in Sudtirolo, sfruttando acqua purissima che viene poi addizionata di sale: il crostaceo ha texture incredibile, croccantissima, che si unisce a crema di patate e cialda di amaranto. Le Capesante scottate con crema d’aglio dolce, crosta verde di alghe e fiori di zucca in tempura riscattano il mollusco da troppe versioni banali.

 

Anche lo Spaghetto integrale di grani primitivi siciliani all’aglio, olio e peperoncino con cappelunghe, cozze e vongole fornisce una versione nuova di una ricetta spesso scontata. Perfetti i secondi piatti: ottimo il Piccione su crema di porri grigliati con foie gras d’oca affumicato e anguria al Porto.

 

Il Fagiano del Grand Hotel Fasano

via Zanardelli 190

25083 - Gardone Riviera (Brescia)

+39 0365 290220

ghf.it/restaurants/ristorante-il-fagiano

 

di Carlo Passera

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner