10/08/2017

Calici di Stelle a Volta Mantovana

Torna il tradizionale appuntamento con cibo e vino da degustare con il naso rivolto al cielo, nella notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti. Ecco cosa accadrà nel Comune di East Lombardy

Anche quest’estate durante la notte delle stelle cadenti, il 10 agosto, si terrà l’evento Calici di Stelle. Durante la serata di San Lorenzo, infatti, è previsto il brindisi più atteso dell’estate tra gli appassionati di buon vino e buona cucina.

Coinvolti molti borghi italiani, anche ma non solo nel territorio di East Lombardy, per la ormai tradizionale kermesse targata Movimento Turismo del Vino. Gli ospiti godranno dei migliori cibi tradizionali preparati dai ristoranti del luogo, brindando col naso verso il cielo circondati da musica e luci soffuse, per ricreare ancora di più un’atmosfera magica. Ovviamente saranno le cantine locali ad accompagnare i brindisi sotto le stelle.

Per l’edizione di quest’anno il tema della serata ha un accento solidale: Calici di Stelle è infatti  dedicato ai territori colpiti dal terremoto lo scorso anno e prevede così una raccolta fondi dalla vendita di calici serigrafati e realizzati per l’occasione in edizione limitata. Anche quest’estate è stato poi indetto il premio dedicato alla fotografia, realizzata dai partecipanti ai vari eventi in programma e voluto dall’Associazione Città del Vino. Il premio La Stella di Federica: miglior foto di Calici di Stelle 2017 andrà all’autore della fotografia e al comune dove è stata scattata e consiste in una speciale bottiglia Magnum di Città del Vino. Per info contattare Iole Piscolla al 328.4538218.

L’appuntamento è dalle 20,15, nei giardini di Palazzo Gonzaga. Attraversando la Galleria dei Guerrieri si accede al Giardino delle Scuderia, dove sarà servito l’antipasto. E poi…

Photo credits Emanuele di Bari

 

Nella provincia di Mantova, sarà il comune di Volta Mantovana a organizzare una grande cena sotto un tetto di stelle, si spera, cadenti: l’appuntamento è dalle 20,15, nei giardini di Palazzo Gonzaga. Attraversando la Galleria dei Guerrieri si accede al Giardino delle Scuderia, dove sarà servito l’antipasto. La cena prevede poi Straccetti e crema di vitello al profumo di Passito, su tortino di riso bianco e nero e filetti di peperone, abbinato a uno Chardonnay “Colombara” della Cantina Gozzi; Capunsei De.Co. di Volta del Panificio Pezzini conditi con burro fuso, salvia e Grana Padano Dop, in abbinamento a Spumante Brut “Elegant” della Cantina Cà Roma; la seconda portata sarà Manzo rosa tiepido con scaglie di Grana Padano Dop e dadolata di verdure al basilico, da gustare con un calice di Montevolpe rosso della Cantina Bertagna; infine Bocconcini di Grana Padano Dop Riserva 24 mesi del Consorzio di Tutela con Mostarda Mantovana; come dessert sarà servita una Crostatina della Pasticceria Arcobaleno con crema e frutta fresca, abbinata allo Spumante dolce “Aroma 85” della Cantina Ricchi.

Il prezzo della serata è di 35€ a persona, fino a esaurimento posti, informazioni e prenotazioni presso il Comune di Volta Mantovana, via Beata Paola 15, chiamando al numero 0376.839421/2 o scrivendo all’indirizzo mail eventi@comune.volta.mn.it.

Infine, a questo link in costante aggiornamento l’elenco delle città in Lombardia partecipanti al brindisi sotto le stelle.

 

Chiara Nicolini

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017