EAST LOMBARDY, UN LUGLIO DI GRANDI EVENTI
Ecco alcuni appuntamenti da non perdere in Lombardia...

L’estate nel cuore della Lombardia Orientale prende il via con tanti imperdibili appuntamenti.

Musica, divertimento e tanti assaggi dei piatti dell’enogastronomia locale sono gli ingredienti principali del mese di luglio targato East Lombardy. 

Con l’estate si ha voglia di assaporare qualcosa di fresco e quale frutto migliore se non la pesca? La “Festa della Pesca” è la manifestazione che si svolge ogni anno il 1 e il 2 luglio a Roverbella (Mn), terra di pesche, nella centralissima piazza Cavour. Bar e gelaterie proporranno aperitivi, gelati e sorbetti a base di quest’eccellenza locale, mentre gli agriturismi, le osterie e le trattorie del territorio serviranno i famosi Tortelli alla Pesca, prima ricetta del territorio divenuta De.Co.
La città di Casalmaggiore ospiterà la 21° edizione dell’“International Music Festival”, ventuno giorni all’insegna della musica che attirano ogni anno musicisti illustri e giovani che sono già vere e proprie star del palcoscenico. La rassegna è un vero e proprio unicum nel panorama dei festival europei dedicati alla musica classica e si preannuncia ricca di novità con un parterre di nomi noti che animeranno le giornate cremonesi dal 1 al 23 luglio.
“Il paese della tinca al forno”: così è conosciuta Clusane (Bs), cittadina adagiata sulle sponde meridionali del lago d’Iseo dove il pesce abbonda e la tinca è una vera istituzione. La tradizione qui è talmente radicata che ogni anno, a luglio, questa specialità viene celebrata con la "Settimana della Tinca al Forno”, una festa in cui tutti i ristoranti associati faranno degustare in un menu a prezzo fisso la propria ricetta del piatto simbolo del territorio Sebino – Franciacorta.
Per la delizia dei palati, torna dal 7 al 9 luglio la tradizionale Sagra della sardina a Tavernola Bergamasca (Bg). La nota rassegna gastronomica, che riscuote ogni anno tanto successo di pubblico, animerà le serate estive del Sebino nella panoramica area verde a lago dell’antica frazione tavernolese di Gallinarga con danze, buona compagnia, musica e piatti tipici della cucina tavernolese.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017