Il fantastico maggio di East Lombardy
Ecco i principali eventi di maggio nella Lombardia Orientale

Mano all’agenda: a maggio gli appuntamenti targati East Lombardy sono davvero imperdibili.

Festival, celebrazioni, notti bianche e rassegne coniugheranno cultura, divertimento e identità enogastronomica per tutto il mese di maggio. Scopriamoli assieme.

C’è già fermento a Mantova per la prima edizione di un nuovo evento che racconterà lo straordinario e indissolubile legame tra cibo e scienza: il Food&Science Festival che si terrà a Mantova dal 5 al 7 maggio per conoscere la convergenza tra rispetto dell'ambiente, valorizzazione del territorio e progresso tecnologico e scientifico per un'enogastronomia sempre più capace di fondere tradizione e modernità. Il Festival esplorerà la storia del cibo, la sua evoluzione e – soprattutto – le sue prospettive di fronte alle grandi sfide che ci vengono poste dal futuro.
Nell’ambito delle Celebrazioni Monteverdiane a Cremona è previsto un appuntamento speciale il 15 maggio a Teatro Ponchielli: A cena con il Maestro - Omaggio a Claudio Monteverdi nel 450esimo della sua nascita. La serata esalterà il binomio cibo e musica con degustazioni di ingredienti del territorio East Lombardy in un luogo d’eccellenza. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione dei migliori ristoratori della Lombardia Orientale coordinati dallo chef ambasciatore Sergio Carboni. Il palcoscenico di Teatro Ponchielli si trasformerà in un insolito ristorante dove attraverso alcune isole del gusto verrà preparato un menù che rappresenterà le quattro città.
Tre giorni dedicati ai casoncelli a Bergamo dal 12 al 14 maggio: De Casoncello approfondirà la conoscenza delle storiche paste ripiene della Lombardia orientale. L’appuntamento clou, quello che richiamerà in Città Alta migliaia di persone è fissato per venerdì 12 maggio: da piazza Mascheroni e da piazza Mercato delle Scarpe partiranno due percorsi gemelli che, attraverso diverse tappe, racconteranno la storia dei casoncelli con destinazione Piazza Vecchia, dove attraverso pannelli narranti, verranno svelate le particolarità delle diverse paste ripiene. Il tutto condito con balli, musiche e spettacoli in costume.
Un fiume di gente è atteso a Brescia per Mille Miglia The Night - Ea(s)t The Night, l'ormai consueto appuntamento con la notte bianca delle Mille Miglia. Save the date: sabato 20 maggio. La città celebrerà il passaggio della corsa più bella del mondo con una grande festa: negozi aperti fino a tardi, concerti e dj set, spettacoli e teatro, musei e cultura. Per l'occasione le piazze del centro storico si animeranno di note e musica, i musei rimarranno aperti fino a tardi e gli scorci più pittoreschi della città si trasformeranno in piccoli bistrot East Lombardy in cui incontrarsi per un aperitivo o una cena in compagnia.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017