20/04/2017

Le 4 Stagioni di Cremona con il Mercato di Campagna Amica

Torna l’appuntamento che valorizza le eccellenze agroalimentari del territorio (e dell’Italia tutta), nella piazza più prestigiosa della città dedicata a Stradivari

È tempo di tornare a Cremona per gli appuntamenti con il Mercato di Campagna Amica, un’occasione per gustare le eccellenze del made in Italy garantite dagli agricoltori di Coldiretti. Il mercato si svolge nella piazza più centrale e prestigiosa della città dedicata al celebre violinista Stradivari. Il programma, nell’ambito del progetto “Le 4 Stagioni di Cremona”, è teso a promuovere, attraverso un calendario già definito per tutto il 2017, il mercato contadino come luogo di scambio dove il racconto dei produttori incontra l’esperienza dei consumatori per ricostruire il legame tra territorio e città.

La partecipazione di Coldiretti alla manifestazione iniziata lo scorso 8 gennaio, prevede un totale di 16 domeniche animate nel centro cittadino, con agri-aperitivi, degustazioni guidate e giochi per bambini. «L'iniziativa – ha spiegato l’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini – ha lo scopo di proporre una programmazione per l'intero anno, accrescere la qualità dell’offerta, associare ai mercatini alcuni momenti culturali e di animazione e valorizzare le produzioni del territorio».

Antiquariato, prodotti locali, artigianato, alimenti biologici e iniziative culturali si susseguiranno per tutto l'anno. Protagonisti i sapori made in Cremona (e non solo), garantiti dagli agricoltori 

Antiquariato, prodotti locali, artigianato, alimenti biologici e iniziative culturali si susseguiranno per tutto l'anno. Protagonisti i sapori made in Cremona, garantiti dagli agricoltori (con salumi, formaggi, frutta e verdura, pane, prodotti da forno, confetture, prodotti a base di grani antichi, prodotti di bufala e caprini, dolci) e made in Lombardia (gli agricoltori delle vicine province porteranno riso, pasta, vino, succhi di frutta, olio, prodotti alla canapa, lumache). Il tutto sotto i gazebo gialli di Campagna Amica.

Il gustoso invito a conoscere e ad apprezzare le eccellenze dell’agricoltura, che ha già suscitato la simpatia e la partecipazione dei cittadini, rimarrà esteso fino a domenica 10 dicembre, per continuare a promuovere la cura del territorio e la valorizzazione di uno stile di vita che punta sul buon cibo, sull’identità, e sull’imprescindibile legame con la nostra terra.

di Alda Fantin

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

I nostri partner