19/04/2017

Il cooking show dei Cerea alla Fiera dei Librai

La manifestazione che torna a Bergamo ed è dedicata alla letteratura quest’anno si arricchisce di tanti appuntamenti dedicati all’enogastronomia. Targati East Lombardy

Cinquantotto anni fa, sotto i portici del Sentierone di Bergamo, alcuni librai esposero una piccola selezione di libri. Oggi quell’esposizione è diventata la più attesa Fiera dei Librai, che quest’anno torna fino al primo maggio per trasformare Bergamo nel grande polo della letteratura, dove sarà possibile acquistare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi.

La fiera, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi, prevede numerosi incontri con gli autori per conoscere più a fondo il mondo della lettura e avvicinarsi con più consapevolezza alle nuove uscite editoriali: ospite d’onore è Roberto Saviano, che martedì 18 aprile alle 21 farà tappa al Teatro Donizetti per presentare il suo terzo romanzo ‘La paranza dei bambini’, edito da Feltrinelli: un romanzo ispirato a fatti realmente accaduti che narra la controversa ascesa di una paranza, un gruppo di fuoco legato alla camorra napoletana degli anni 2010. Il 26 aprile alle ore 17, invece, sarà la volta dell’ex premier Enrico Letta, che presenterà il nuovo libro “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia” (il Mulino).

Ogni giorno degustazioni di prodotti tipici che raccontano le storie racchiuse nei sapori autentici della tradizione. I produttori avranno il compito di far scoprire le diverse culture enogastronomiche che caratterizzano le quattro

Oltre a testi, laboratori e incontri, per gli amanti dell’enogastronomia e del territorio sarà possibile scoprire il gusto della Lombardia Orientale. Il Comune di Bergamo e East Lombardy, in partnership con S.Pellegrino, propongono laboratori, cooking show e degustazioni nello stand posizionato nella zona Relax dell’area Libreria: il 22 aprile alle ore 10.30 il cooking show stellato firmato Enrico Cerea, chef del ristorante “Da Vittorio”, e ogni giorno degustazioni di prodotti tipici di alta qualità che raccontano le storie racchiuse nei sapori autentici della tradizione. I produttori avranno il compito di far scoprire le diverse culture enogastronomiche che caratterizzano le quattro province e valorizzarne i prodotti di eccellenza: formaggi, salumi, vini, piccoli frutti, birra, mais, pane, olio. Una ventina le aziende presenti: Formaggio Nero della Nona 1753 (sabato 15 e mercoledì 19 aprile), Azienda Agricola di Andrioletti Michele (sabato 15 e mercoledì 19 aprile), Tenuta Casa Virginia (sabato 15 aprile), Cantina Sociale Bergamasca (lunedì 17 aprile), Azienda Agricola Belotti (lunedì 17 aprile), Azienda Agricola Cà di Lene (martedì 18 aprile), Da Gigi (martedì 18 aprile), Azienda Agricola Sassi della Luna (mercoledì 19 aprile), Aspan – Associazione Panificatori Artigiani (giovedì 20 e giovedì 27 aprile), Il tesoro della Bruna (venerdì 21 aprile), Birrificio Artigianale Lemine (venerdì 21 e sabato 22 aprile), Ftb Latteria di Branzi (sabato 22 aprile), Azienda Agricola Agrituristica Il Faggio (domenica 23 aprile), Azienda Agricola Cavalli Faletti (domenica 23 aprile), Parco dei Colli (lunedì 24 aprile e lunedì 1 maggio), Bio Distretto (martedì 25 aprile e mercoledì 26 aprile), Tilde Forno Artigiano (venerdì 28 aprile); Birrificio Indipendente Elav (Sabato 29 aprile), Tre T Laboratorio dei Salumi (Sabato 29 aprile) e Agrimagna (domenica 30 aprile). 

Elogiata dal presidente del Centro Nazionale per il Libro e la Lettura, Romano Montroni, la Fiera dei Librai Bergamo è stata citata ad esempio e modello a cui ispirarsi per diffondere cultura, vivacizzare la città e offrire opportunità di approfondimento e un luogo piacevole per stare insieme.

La cultura, ancora una volta, si erge quindi come valore fondamentale intorno al quale gli operatori possono sfruttare l’opportunità di fare rete, rilanciando il sistema delle librerie, soprattutto quelle indipendenti. Un percorso che parte da lontano, dalla tradizione delle storiche librerie del centro di Bergamo depositarie di un messaggio che hanno deciso di condividere con la comunità.

 

www.fieradeilibrai.it

Gli orari di apertura dell’area East Lombardy saranno il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10.30 alle 21, i giorni feriali dalle 16 alle 21. 

 

Di Alda Fantin

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner