10/04/2017

Polleria Colosio, il regno della carne buona

A Brescia una storica macelleria-gastronomia nota a tutti per grandi specialità quali le faraone e i conigli ripieni (magari di castagne e tartufo!), gli squisiti arrosti e gli ottimi insaccati

La Polleria Colosio di Brescia appartiene al titolare Fabio dal 1960, ma il negozio risale al dopoguerra, esattamente al 1946, e alla direzione della famiglia Chiodi. Inizialmente l’attività si avviò come semplice polleria per poi evolversi come macelleria e infine anche come gastronomia, venendo incontro così alla diminuita disponibilità di tempo che oggi si ha a disposizione per cucinare. Ne deriva l'esigenza di acquistare bontà pronte all’uso. Cioè all'assaggio.

Una nuova farcitura è composta da uva sultanina, salamina, castagne, prugne, pinoli ed è venduta soprattutto da ottobre in poi, per seguire la stagionalità di alcuni ingredienti utilizzati

La Polleria Colosio è famosa in città per gli arrotolati, le faraone disossate con castagne o tartufo, i conigli ripieni, gli insaccati, i cotechini e poi per gli arrosti, tutti prodotti direttamente nel laboratorio sito dietro al negozio. E’ qui che sono state proposte le prime faraone disossate e i primi conigli ripieni: una nuova farcitura è composta da uva sultanina, salamina, castagne, prugne, pinoli ed è venduta soprattutto da ottobre in poi, per seguire la stagionalità di alcuni ingredienti utilizzati.

Il negozio è ben fornito anche di paste fresche (come i casoncelli), olio extravergine del Garda e formaggi locali come il Silter, il Fatulì, quelli di capra e vaccini e il Bagòss.

POLLERIA COLOSIO

Vicolo del Capriccio, 2

Brescia

030.3755441

chiuso la domenica

colosiogastronomia.it

 

di Elisa Pella e Chiara Nicolini

foto di Sonia Santagostino

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner