28/03/2017

Innamorarsi dell’Osteria della Brughiera

A Villa d’Almé (Bergamo) un ristorante celebrato dalle guide, dove lo chef Paolo Benigni unisce classicità, territorio e concretezza con un pizzico di creatività e guizzi d’eleganza

Difficile non indicare nell'Osteria della Brughiera uno dei ristoranti del cuore. Per tanti motivi. L'ambiente elegante e rustico/chic, la veranda esterna che offre la vista di un piccolo prato all'inglese e di una vegetazione curatissima, l'insieme di oggetti alle pareti in un mix brillante di classicità e moderno, frutto della passione del titolare Stefano Arrigoni per l'arte, e non ultimo la cantina calda e accogliente per gustarsi un piccolo aperitivo prima di sedersi al tavolo. Fosse solo questo sarebbe già un bel biglietto da visita.

Qui si beve molto bene e per andare sul sicuro ci si può lasciar tentare dal wine pairing proposto dal sommelier Patrizio Casali o dall'appassionato Stefano Arrigoni, che, al solito, veste i panni di perfetto padrone di casa

Foto di Food Emotion Elite

 

Poi c'è però la cucina, convincente e più curiosa del solito, da parte del solido cuoco Paolo Benigni. Come sempre non manca una certa concretezza e il piacere dei sapori anche decisi (vedi piatti ormai classici come Zola, zucca e zenzero, o il Ceci e baccalà) unita alla tradizionale deriva toscana figlia delle origini del padrone di casa, ma poi si insinuano sprazzi di creatività, di orientalismi, di shabu-shabu, di affumicature leggere, di curiosità che abbracciano prodotti e stili piuttosto eterogenei. Guizzi di eleganza quasi sempre sobria, ma dove si celano sempre note avvolgenti che lasciano ottimi ricordi.

Ed è un percorso ormai lungo quello della Brughiera che potrebbe essere premiato ben oltre la singola stella che brilla da tempo sul petto del cuoco. Anche perché, e non è da trascurare, qui si beve molto bene e per andare sul sicuro ci si può lasciar tentare dal wine pairing proposto dal sommelier Patrizio Casali o dall'appassionato Stefano Arrigoni, che, al solito, veste i panni di perfetto padrone di casa.

 

Osteria della Brughiera

via Brughiera, 49

24018 - Villa d'Almé (Bergamo)

+39 035 638008

osteriadellabrughiera.it

 

Foto di copertina da lesoste.it

 

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner