23/03/2017

Cento Rampini, la migliore tradizione mantovana

Nella piazza Erbe del capoluogo una trattoria nata nell’Ottocento che mantiene viva l’eccellenza della gastronomia tipica locale. Oggi è guidata dai fratelli Canatti, seconda generazione

A piazza Erbe, a Mantova, è bello mangiare circondati dalla storia. L’antica trattoria Cento Rampini esiste infatti dall’800, anche se i genitori dell’attuale proprietaria, Alessandra Canatti, vi sono diventati protagonisti solo nel 1981. “Rampini” significa ganci, ed è un nome azzeccato perché qui la cantina ne è piena. Spiega la titolare: «Il grosso del lavoro lo hanno messo i nostri genitori, ma ora ci siamo io e mio fratello, io in cucina e lui in sala. Abbiamo portato sicuramente qualche novità ma cerchiamo di mantenere viva la tradizione mantovana».

«Mia mamma ci aiuta ancora con le paste fresche, che sono una delle nostre specialità distintive. Serviamo tortelli di zucca, agnoli in brodo e altri piatti mantovani come l’insalata di cappone, il luccio in salsa, lo stracotto di cavallo»

Quindi qui si viene per gustare i piatti più tipici del territorio: «Mia mamma ci aiuta ancora con le paste fresche, che sono una delle nostre specialità distintive. Serviamo tortelli di zucca, agnoli in brodo e altri piatti mantovani come l’insalata di cappone, il luccio in salsa, lo stracotto di cavallo. Poi ci sono anche ricette non legate alla tradizione, ma alla stagionalità. In estate per esempio inseriamo più piatti di pesce».

La sala all’interno del locale vanta sui muri tante bellissime foto in bianco e nero, opera dell’avvocato Marcello Tuminello. «Molte ritraggono la gioventù di mio fratello, e con lui quella di diversi altri mantovani. A volte i clienti vengono qui a mangiare e rivedono sulle pareti momenti della loro vita». Un tuffo nel passato non solo col gusto.

di Elisa Pella e Chiara Nicolini

Foto di Sonia Santagostino


Trattoria Cento Rampini

Piazza Erbe

Mantova

0376.366349

ristorantecentorampini.com

100.rampini@libero.it

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner