28/02/2017

Le Perle di Mantova in un tour bello e goloso

Dal 4 marzo la nuova iniziativa patrocinata East Lombardy: una passeggiata tra il meglio che la città d’arte possa offrire, con degustazione dei suoi grandi prodotti tipici

Come una conchiglia, Mantova custodisce preziose perle a ogni angolo del centro storico. E propone quindi “Le Perle di Mantova sono servite!’, un affascinante tour nel cuore del sito Unesco - promosso dalle guide turistiche di Confguide-Confcommercio Mantova in collaborazione con Fipe Mantova e patrocinato da East Lombardy e Comune di Mantova - passeggiata gourmand nel cuore della città e delle sue bellezze con degustazione di prodotti tipici, da proporre ai turisti, ma anche ai mantovani che vogliono riscoprire i tanti tesori artistici del centro storico sotto una luce nuova, tra aneddoti e curiosità.

L’itinerario, in partenza sabato 4 marzo fino alla fine dell’anno, riprende il percorso storico artistico in esterni “Le Perle di Mantova” ideato e sperimentato con successo nell’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura, arricchendolo di un focus sul patrimonio enogastronomico locale. Nuove vie e nuovi angoli della città dunque, ma anche nuove storie e racconti: è infatti previsto un passaggio davanti alle vetrine dei negozi storici di alimentari che propongono prodotti e ricette tipiche della tradizione culinaria mantovana. Al termine della visita, in orario di aperitivo, è prevista una degustazione di prodotti tipici, con grande attenzione al rispetto della ricetta originale e alla qualità e genuinità dei cibi proposti.

Il percorso, della durata di due ore circa, sarà proposto ilsabato pomeriggio, ladomenica con due partenze e illunedì mattina. Gli orari varieranno in base alla stagione. Sono inoltre previste edizioni speciali in occasione di festività, ponti e ricorrenze.

«La nostra cucina è una delle più ricche e varie a livello nazionale, e non solo - spiega la presidente di Confguide-Confcommercio Mantova Alessia Margonari - e vanta radici antichissime, che si possono ritrovare nei banchetti cinquecenteschi dei Gonzaga. Abbiamo realizzato questa nuova proposta di visita guidata per avvicinare tutti gli appassionati della buona cucina, siano essi turisti o mantovani, a un’altra fetta del nostro patrimonio, quello enogastronomico, unendo narrazione ed esperienza». «East Lombardy - Regione europea della gastronomia 2017, rappresenta un progetto innovativo, che non ha precedenti in Italia, di rilancio della cucina regionale - dichiara Giampietro Ferri, presidente di Fipe-Confcommercio Mantova – ed è anche una preziosa occasione per creare un nuovo brand, quello costituito dal patrimonio enogastronomico delle quattro province della Lombardia Orientale. Non dobbiamo creare nulla di nuovo, ma solo valorizzare l’enorme ricchezza e varietà enogastronomica di cui disponiamo, come hanno fatto le nostre guide turistiche».

Il percorso, della durata di due ore circa, sarà proposto ilsabato pomeriggio, ladomenica con due partenze e illunedì mattina. Gli orari varieranno in base alla stagione, a marzo il percorso è in programma alle 15.00 del sabato, alle 10.30 e alle 15.00 della domenica e alle 10.30 del lunedì. Sono inoltre previste edizioni speciali in occasione di festività, ponti e ricorrenze.

Per info e prenotazioni:
www.guidemantova.info
Tel. 0376 288208
e-mail: info@infopointmantova.it

 

Di Alda Fantin

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

Main sponsor

Clicca sui loghi per leggere le news

Partner