29/12/2016

Le superbe dolcezze della pasticceria Antoniazzi

A Mantova un indirizzo che si è affermato come punto di riferimento per le cose buone: torte, pasticcini, croissant, ma anche tante sfiziosità salate per un pranzo leggero e d'autore

Questa pasticceria nel centro di Mantova è recente, risale al 2010: c’è un lungo bancone angolare, in cui ci si può deliziare a partire dalle colazioni, fino ad arrivare agli aperitivi, passando per i pranzi e le merende.

Il servizio bar è molto apprezzato, ma quello in cui sono specializzati all'Antoniazzi è la cioccolateria. Racconta poi il responsabile Andrea Mortini: «Oggi iI menu dei piatti caldi cambia ogni giorno, ma abbiamo anche pietanze fisse come insalate e taglieri. Da un paio d’anni il nostro forte è anche la vetrina delle verdure al forno, che accompagniamo con mozzarella o affettati. Durante la pausa pranzo siamo molto attenti alle esigenze del cliente, che chiede di mangiare velocemente e restare leggero».

La specialità è la Setteveli, una bavarese al cioccolato fondente intercalata da sette strati di cioccolato croccante e una mousse di nocciola. La producono anche in versione mignon e pasticcino

La prima tappa di questo percorso professionale è stata a Bagnolo San Vito nel 1968, quando Ennio Antoniazzi ha aperto il suo primo laboratorio: adesso la pasticceria è il cardine del locale, nel frattempo sbarcato in città, con torte speciali come la Setteveli, una grande specialità. Si tratta di una bavarese al cioccolato fondente intercalata da sette strati di cioccolato croccante e una mousse di nocciola. La producono anche in versione mignon e pasticcino.

Preparano anche torte monoporzione, prodotti da forno come la greca, tipico dolce mantovano a base di pasta sfoglia riempita con una farcitura a base di mandorle; e ancora la torte delle rose o l’Elvezia, creata da pasticceri svizzeri trasferiti nel capoluogo lombardo, in cui si alternano crema al burro, meringhe e zabaione. In stagione lavorano molto con i panettoni e le colombe pasquali; da qualche anno producono anche i macarons; e ancora pasticcini tradizionali e speciali con gusti che richiamano quelli delle nostre torte.

Pasticceria Caffè Borsa Pasticceria Antoniazzi

Corso della Libertà, 6

Mantova

0376/225818

 di Elisa Pella e Chiara Nicolini


Foto di Sonia Santagostino

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017