12/12/2016

Antica Osteria dei Camelì, la tradizione diventa alta cucina

In una antica dimora del Cinquecento la famiglia Rota fa ristorazione dal 1856 ma mantiene al passo coi tempi il suo indirizzo di Ambivere (Bergamo)

Una casa che viene spontaneo definire esemplare, per la qualità della cucina, per l'accoglienza e per l'ambiente. In una antica dimora del Cinquecento la famiglia Rota fa ristorazione dal 1856 e ancora oggi, verrebbe da dire, è sulla breccia, con la solidità di Camillo Rota in sala e di Loredana Vescovi in cucina. La tradizione lombarda qui raggiunge vertici rimarchevoli, come dicono chiaramente i piatti di un menu nel quale è davvero difficile scegliere, anche se, da queste parti, ravioli e casoncelli bergamaschi non possono certo essere facilmente messi in un angolo.

Ottima la materia prima, non mancano garbo e attenzione nelle cotture, mentre la delicatezza e una maggior decisione si alternano piacevolmente vanno di pari passo con la certezza di una conduzione familiare attenta e poco incline ai fronzoli

Ottima la materia prima, non mancano garbo e attenzione nelle cotture, mentre la delicatezza e una maggior decisione si alternano piacevolmente vanno di pari passo con la certezza di una conduzione familiare attenta e poco incline ai fronzoli. Ci si lascia tentare dalle Terrine di fegato d'anatra, dai Rognoncini di vitello, e da tutti i primi piatti che come sempre sono il punto di forza del Camelì. Qui si respira sempre il buon gusto un po' rurale che viene nobilitato dalla mano sapiente di una cuoca che, di tanto in tanto, si diverte anche a ripensare qualche piatto in chiave più moderna.

E poi c'è tutto il resto a fare da contorno, a partire dagli ottimi formaggi che sfornano le valli orobiche e una carta dei vini costruita con buon senso. Un esempio di come dare lustro e qualità alla cucina regionale, valorizzando contenuti, lavorando sulla materia prima e con un pizzico di determinazione tutta orobica.

Cos'ha scoperto lo chef: la pizza fritta. Perché fermarsi: per i casoncelli

Antica Osteria dei Camelì

+39 035 908000
via Guglielmo Marconi, 13
24030 - Ambivere (Bergamo)
anticaosteriadeicameli.it
info@anticaosteriadeicameli.it

 

di Gualtiero Spotti

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017