06/12/2016

Da Bortolino, trattoria senza tempo

A Viadana, nel Mantovano, un’insegna storica che compie vent’anni, ma che è erede di una tradizione e di un indirizzo molto più antichi

Quasi sull’argine del fiume Po e, quindi, sul confine tra la Lombardia e l’Emilia Romagna, l’Osteria Da Bortolino compie i suoi vent’anni. Questo almeno se si parla dell’osteria moderna, perché proprio qui, in realtà, per quasi un secolo, fino al 1996, esisteva un’altra osteria non meno famosa a fianco del ponte di barche che univa le due regioni. Lo scenario non molto è cambiato, tra i pioppeti, l’acqua alta che secondo la volontà del fiume lambisce il giardino e i margini del pergolato, e la campagna a fare da suggestivo contorno soprattutto nelle fredde giornate invernali. Certo, un’importante ristrutturazione ha portato a ridefinire gli spazi del locale in una chiave più moderna e vicina alle esigenze della clientela attuale.

I piatti sono quelli classici, proposti in un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si trovano la Tartare di vitella, gli immancabili Tortelli di zucca, gli antipasti di verdure in crosta, i Bigoli al sugo di anatra, il Coniglio ripieno, ma anche qualche concessione esterofila, come nel caso del prosciutto iberico

Farro con zucca e scaglie. Foto di Giulia A. su TripAdvisor

Tra l’altro c’è anche una nuovissima area adibita ad ostello, con venti camere, che permette, magari a chi arriva da lontano, di fermarsi e di vivere con maggior calma i piaceri della cucina locale e l’ambiente campagnolo.

I piatti sono quelli della tradizione, proposti in un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si trovano la Tartare di vitella, gli immancabili Tortelli di zucca, gli antipasti di verdure in crosta, i Bigoli al sugo di anatra, il Coniglio ripieno, ma anche qualche concessione esterofila, come nel caso del prosciutto iberico. Buoni e classici i dolci con la torta di mele che si fa notare, e per chi vuole provare qualche bevanda a chilometro zero per accompagnare il pasto si può puntare sulla birra artigianale che viene prodotta proprio a Viadana.

 

Osteria Da Bortolino

Via al Ponte, 8

Viadana (Mn)

Tel. 0375.82640

www.osteriadabortolino.it

 

di Gualtiero Spotti 

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017