Domus, la vetrina di East Lombardy a Bergamo
Le 4 città lombarde presentano qui le proprie iniziative

La Domus Bergamo, aperta nella centralissima piazza Dante da marzo 2015.

È stata per tutto il periodo dell’Esposizione Universale il centro nevralgico e la sede promozionale di oltre 500 appuntamenti enogastronomici. 

Per il biennio 2016-2017 è stata individuata come vetrina ufficiale di East Lombardy, come Enoteca dei territori e punto di riferimento per la tematica della sostenibilità, rappresentando il prestigioso riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia che la città di Bergamo, unitamente a Brescia, Cremona e Mantova, ha ottenuto per il 2017.
Ogni giovedì sera la struttura ospita un aperitivo didattico dei produttori della Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio. Dalle 19.30 una cantina diversa presenta 4 vini in degustazione in una lezione di un’ora e mezzo con l’enologo. Il martedì è invece il turno dei formaggi insieme alla Alti formaggi di Treviglio, mentre il venerdì i “I venerdì di East Lombardy” riservano a un prodotto diverso del territorio un appuntamento con i produttori che ne racconteranno storia, tradizioni, leggende nonché l’impegno e la passione che ci mettono per farlo arrivare sulla tavola degli italiani.
Le quattro città coinvolte presentano qui le proprie iniziative culturali: il week end è dedicato all’educazione alimentare per i più piccoli in collaborazione con l’Ospedale San Donato e il Comune di Bergamo; e a “Mercati della terra” di Slow Food ogni secondo e quarto sabato del mese, con i produttori che presentano i loro prodotti in alcuni cooking show
Il padiglione Domus, 240 mq di trasparenze, è interamente realizzato in acciaio e vetro, con una speciale apertura che da piazza Dante permette di collocarsi nel cuore del centro Piacentiniano, con una sala eventi e il ristorante didattico “Taste” attivo per i pranzi dal martedì al venerdì, dove gli studenti della scuola alberghiera iSchool preparano un menu settimanale sempre diverso mettendo, a rotazione, al centro dei piatti uno dei 4 territori.

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017

I nostri partner