06/10/2016

All’Angelo a Quistello, la cucina della Bassa

In una villa nobiliare ottocentesca un indirizzo che ha saputo mantenere intatto fascino e, soprattutto, sapori di una volta

Si può gustare la cucina della bassa in una villa nobiliare ottocentesca che ha mantenuto intatto il suo fascino, e nella quale si può anche sostare per la notte, in una delle cinque stanze doppie a disposizione degli ospiti? Certo, tutto questo accade, ad esempio, All’Angelo, uno storico indirizzo di Quistello che è anche uno di quei luoghi nei quali ci si sente subito in famiglia, per la cordialità dei padroni di casa, per la cucina tutta sostanza che passa dai Maccheroncini al torchio con stufato al Risotto ai tartufi, dal Prosciutto in salsa al balsamico alle Tagliatelle, toccando così un po’ di piatti a cavallo tra due diverse regioni. Senza dimenticare, oltretutto, le necessità alimentari di vegani e vegetariani.

E poi c’è l’ambiente di altri tempi, rilassato, dove la lentezza dei gesti e i diversi ritmi della quotidianità sono tutt’altro che un difetto. Anche quando le attività del ristorante albergo passano attraverso ricevimenti, feste e matrimoni che spesso si tengono nel bel giardino con piscina.

È uno di quei luoghi nei quali ci si sente subito in famiglia, per la cordialità dei padroni di casa e per la cucina tutta sostanza che passa dai Maccheroncini al torchio con stufato al Risotto ai tartufi, dal Prosciutto in salsa al balsamico alle Tagliatelle

Vale la pena passare da queste parti soprattutto nel periodo delle nebbie, quando la cucina approfitta della ricchezza dei prodotti locali e spuntano le gustose preparazioni a base di tartufo bianco, una delle eccellenze che si possono trovare a questa tavola. Per i vini invece ci si lascia piacevolmente consigliare dal proprietario dell’Angelo, un appassionato di buone bottiglie che ha saputo allestire una cantina fornitissima, con etichette dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Ristorante Albergo All’Angelo

Via Cantone, 60

Quistello (Mn)

Tel. 0376.618354

ristorantealbergoquistello.it

 

Gualtiero Spotti

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017