30/08/2016

La Crepa, qui si gusta la storia

A Isola Dovarese l’insegna della famiglia Malinverno offre uno splendido spaccato di cucina tradizionale della bassa

I prodotti della Pianura Padana, la cucina di fiume con l’Oglio che scorre a due passi, gli animali da cortile, i pesci d’acqua dolce, le erbe spontanee, e mille altri sapori e profumi. Tutto questo lo si ritrova accomodandosi ai tavoli del Caffè La Crepa, storico ristorante/osteria di Isola Dovarese, in provincia di Cremona ma con molte influenze anche dalla vicina Mantova.

In pochi altri luoghi si uniscono in maniera così perfetta cultura, storia e vocazione per il cibo locale. Che si può portare anche a casa: ci sono una drogheria e un’enoteca con prodotti di ottima qualità

Tortelli amari con l'erba San Pietro, ph. Stefano Borghesi

Il contesto qui è di quelli superlativi, con la piazza Matteotti a ricordare la magnificenza e la ricchezza dei paesi contadini di un tempo. La famiglia Malinverno, che gestisce con oculatezza il luogo e si preoccupa di mantenere con gusto e stile ineccepibili la storia e le tradizioni dell’osteria, offre uno spaccato di cucina della bassa, con i Marubini  (preparati anche nella versione estiva al brodo di verdure), il Riso all’onda con tinca e crema di piselli freschi, i Tortelli amari all’erba San Pietro, il Bollito misto con salsa verde e mostarda, la Faraona alla crema.

In più c’è l’intimo piacere, da parte dell’ospite, di entrare in una dimensione parallela, di conoscere meglio un mondo d’altri tempi, di apprezzare il fascino delle foto, dei ricordi e dei cimeli storici (molti rimandano al Risorgimento italiano) che vanno ad arredare le belle sale de La Crepa. In pochi altri luoghi si uniscono in maniera così perfetta cultura, storia e vocazione per il cibo locale. E, dopo aver chiuso il pasto, magari con un Semifreddo Cremona dove l’acidità dei limoni del Garda incontra la dolcezza del torrone cremonese, per chi vuole portarsi a casa un ricordo alimentare ci sono anche una drogheria e un’enoteca con prodotti di ottima qualità.

 

Caffè La Crepa

Piazza Matteotti 13

Isola Dovarese (Cr)

Tel. 0375.396161

Gualtiero Spotti 


Foto di copertina: da sinistra Fausto Malinverno e Greta, Franco e Federico Malinverno in due foto di Oliviero Toscani

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017