18/08/2016

Mangiare Slow Food a Il Gabbiano

L’indirizzo di Corte Dè Cortesi (Cr) propone leccornie da tutta Italia, ma esalta soprattutto le ottime preparazioni locali, a iniziare da marubini e mostarda

Da trentatre anni Il Gabbiano è uno di quegli approdi gastronomici cui affidarsi senza esitazioni quando si cerca la qualità, il territorio, la sincerità della cucina, ma anche il buon bere e la cortesia di una famiglia, i Fontana, tutti impegnati nella trattoria. Il borgo, poi, sembra uscito da una cartolina, con le ore della giornata che scandiscono i ritmi di una vita contadina, la grande piazza centrale, i profumi della terra e la pianura a perdita d’occhio.

Se, infine, ci si siede al tavolo, si viene investiti dalla cucina locale, ricca di sapori e che pesca a piene mani nei prodotti dell’aia. Ci sono i classici Marubini cremonesi (è una pasta ripiena) con salsa di noci e Grana Padano, la Faraona con l’imperdibile mostarda fatta in casa, i salumi del territorio (e il salame all’aglio che non si può perdere), la spuma al torrone.

La famiglia Fontana nel corso degli anni ha saputo rendere accogliente il bar centrale del paese facendolo diventare una delle trattorie italiane d’eccellenza

Ma da queste parti si va oltre. Essendo il Gabbiano un locale a marchio Slow Food ormai da moltissimi anni, capita regolarmente di incrociare prodotti che provengono da presidi presenti su tutto il territorio nazionale. Così l’esperienza a tavola è ben più variegata di quanto si possa immaginare, tra uno Stinchetto di agnello con patate gialle di Avezzano e carciofi e un Trancio di ricciola con verdure croccanti e crema di pisellini novelli.

Di grande qualità è anche la carta dei vini, ma non c’è da stupirsi visto che il Gabbiano è, in realtà, anche l’enoteca del paese e un punto vendita di prelibatezze non solo locali. La famiglia Fontana nel corso degli anni ha saputo rendere accogliente il bar centrale del paese facendolo diventare una delle trattorie italiane d’eccellenza, cui si guarda sempre con ammirazione quando si cercano i valori della cucina regionale e le tradizioni che, davvero in questo caso, si possono davvero definire “famigliari”. 

 

Trattoria Il Gabbiano

Piazza Vittorio Veneto 10

Corte dè Cortesi (Cr)

Tel. +39 0372 95108

www.trattoriailgabbiano.it 

Gualtiero Spotti 

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017