12/08/2016

Osteria della Villetta; spirito antico e accoglienza moderna

L’indirizzo a Palazzolo sull’Oglio propone piatti semplici ma gustosi che dicono molto della terra bresciana e che parlano la lingua dei presidi Slow Food

E’ una trattoria che si può ben definire storica ed è una di quelle che ha saputo mantenere intatto negli anni il fascino dei vecchi bar e osterie di paese, luogo di raccolta di un mondo contadino ormai un po’ perduto e sempre più difficile da ritrovare. Merito di una posizione assolutamente privilegiata, con il mercato delle carni della vicina Rovato, le ottime materie che arrivano dalla Franciacorta e dal lago d’Iseo, e le influenze della campagna circostante con gli animali dell’aia.

In posizione assolutamente privilegiata troverete le ottime materie che arrivano dalla Franciacorta e dal lago d’Iseo, e le influenze della campagna circostante con gli animali dell’aia

E poi c’è la passione di un oste illuminato come Maurizio Rossi che, complice l’intera famiglia, nel corso degli anni ha saputo lavorare su questo spirito antico riuscendo a fare accoglienza moderna, per tutti i gusti. Anche se poi i sapori che tutti ricercano nelle accoglienti salette de La Villetta sono i soliti, e mettono in fila le sarde di lago e l’arrosto di vitello in salsa tonnata, la trippa e le polpette di carne, il manzo all’olio e la giardiniera di verdure.

Sono sempre piatti semplici, ma gustosi, che dicono molto della terra bresciana e che parlano la lingua dei presidi “lenti”, essendo la Villetta una delle Osterie d’Italia presenti da molti anni nella guida edita da Slow Food. Le verdure di stagione provengono dall’orto di casa, sulle colline della Franciacorta, la farina per la polenta arriva dalla cascina Le Ventighe ubicata nel quartiere, mentre molte delle carni sono del consorzio AB carni. Per dolce invece capita spesso di trovare il budino con cioccolato fondente, la torta di pere e anche il più esotico gelato Love Difference con crema e halva, nato da un’idea di Michelangelo Pistoletto.

 

Osteria della Villetta

Via Marconi, 104

Palazzolo sull’Oglio (Bs)

Tel. 030.7401899

www.osteriadellavilletta.it

Gualtiero Spotti

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017