10/08/2016

Al GiGianca, Bergamo con gusto

L’osteria gestita da Alessia e Gigi, Giancarlo è stato socio nel 2011 e 2012 (da qui il nome del locale), è uno degli indirizzi cool in città per mangiare buoni piatti senza far soffrire il portafoglio

Ecco uno degli indirizzi “cool” per Bergamo se si vuole mangiare con un occhio al portafoglio e l’altro alla qualità della materia prima che finisce nel piatto. Grazie al trio di giovani che ha dato vita qualche anno fa all’osteria Al GiGianca, nel quartiere Loreto. I nomi dei tre titolari, Alessia Gigi e Giancarlo, giustificano la curiosa insegna, ma poi sono soprattutto i primi due ad animare il locale, ora unici proprietari.

La cuoca Alessia Mazzola, già con esperienze alla corte di Stefano Masanti, unisce in tavola il gusto per i sapori territoriali a qualche divagazione vegetale e proveniente dall’orto (scalogno, chutney di barbabietola, porri stufati, crema di patate), oltre a una continua attenzione verso quelle tipicità non sempre facili da incontrare, anche per chi frequenta le tavole orobiche.

La cuoca Alessia Mazzola unisce in tavola il gusto per i sapori territoriali a qualche divagazione vegetale e proveniente dall’orto, oltre a una continua attenzione verso quelle tipicità non sempre facili da incontrare

Come nel caso della Pecora gigante bergamasca (viene fatto un ragù che impreziosisce i tagliolini), delle sarde essiccate del lago d’Iseo o delle lumache di Almenno San Salvatore preparate, in questo caso, alla francese.

Tutto il resto è in linea con la proposta di una osteria davvero impeccabile, che piace anche nel carrello dei formaggi e nei dolci, semplici e gustosi al tempo stesso. In cabina di regia, invece, per quanto riguarda i vini, c’è Gigi Pesenti, che mette tutto il suo impegno nel cercare etichette fuori dal comune (basti pensare che qui, volendo, si bevono anche i vini della cantina slovena Movia), e racconta con passione la sua carta dei vini, che comprende anche una bella selezione di spiriti e distillati.

Osteria Al GiGianca

Via Broseta, 113 - Bergamo

Tel. 035.5684928

www.algigianca.com

Gualtiero Spotti

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017