09/08/2016

Estate al centro: mille occasioni per vivere Brescia

Il mese d’agosto nella città lombarda è più ricco che mai, grazie a tanti eventi e kermesse: cinema, gastronomia, arte, musica, cultura, natura

Non è necessario partire per mete esotiche per divertirsi in estate. Il Comune di Brescia, con la partecipazione del Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Brescia Musei e Fondazione Teatro Grande, ha pensato a un fitto calendario di eventi per rallegrare le giornate e le serate di chi resta in città. Musica, arte, cultura, gastronomia, cinema, teatro, feste di piazza e iniziative per i più piccoli: appuntamenti per tutti i gusti per vivere la città nel periodo estivo, da giugno alla fine di settembre.

Appuntamento al museo e al cinema

Una buona notizia per gli amanti dell’arte. Dal 9 al 21 agosto è prevista l’apertura gratuita di tutti i Musei Civici: Dal Museo di Santa Giulia al Parco archeologico di Brescia romana fino al Museo delle Armi Luigi Marzoli. Un’occasione imperdibile per vivere liberamente lo straordinario patrimonio culturale della città di Brescia. Inoltre, visto che le calde serate estive invogliano a stare all’aperto, fino al 24 agosto, dal martedì alla domenica alle 21.30, nel seicentesco Palazzo Martinengo Colleoni prende vita la Brend New Arena, un modo tutto nuovo di vivere il cinema all'aperto. Una tecnologia all’avanguardia e un cartellone ricco e variegato fanno di questa arena un unicum nel suo genere. Per chi volesse unire cinema e gusto, nel cortile è stato allestito uno spazio ad hoc con un’ape car con golosi street food. L'accesso allo spazio dell’aperitivo è libero dalle 19 alle 20.30, mentre è riservato ai possessori di biglietto d'ingresso da un’ora prima dell’inizio della proiezione. Si rinnova il tradizionale appuntamento anche con il Cinema in Castello: fino a settembre alle ore 21.00 le migliori proiezioni cinematografiche nello spazio più suggestivo della città.

Fino all’11 settembre cene e aperitivi en plain air organizzati in collaborazione con i bar e ristoranti della città e più di 250 eventi organizzati con la collaborazione con 60 esercenti per un’estate all’insegna del buon cibo e della buona musica

The Water Projects

Dopo l’incredibile successo del The Floating Piers sul lago d’Iseo, l’emozione continua al Museo di Santa Giulia fino al 18 settembre con la mostra a cura di Germano Celant che riunisce per la prima volta i progetti legati all’elemento acqua degli artisti Christo e Jeanne-Claude.  Attraverso oltre 150 tra studi, disegni e collage originali, modelli in scala, fotografie dei progetti realizzati, video e film, l’esposizione presenta una cronologia dei progetti monumentali dai primi anni Sessanta e sviluppa i sette Water Projects. Sono previste visite guidate alla mostra tutti i giovedì alle 18.30 e alle 20.15 e tutte le domeniche alle 15.30.

Le tavole armoniche

Brescia è terra di eccellenze gastronomiche e la buona tavola non poteva, naturalmente, essere trascurata: fino all’11 settembre cene e aperitivi en plain air organizzati in collaborazione con i bar e ristoranti della città e più di 250 eventi organizzati con la collaborazione con 60 esercenti per un’estate all’insegna del buon cibo e della buona musica.

Fiorinsieme

Dal 3 all’11 settembre Piazza Loggia si trasformerà in un giardino temporaneo per celebrare la bellezza della natura. Torna l’atteso appuntamento con Fiorinsieme, la manifestazione “green” - giunta alla sua undicesima edizione - che celebra il verde come strumento di benessere e protagonista di una città all’avanguardia. La scenografia di Fiorinsieme 2016 prevede una cornice ispirata al modello del Bosco Urbano con giardini a tema e la valorizzazione di specie autoctone.

Tutte le informazioni e il programma completo dell’Estate al Centro si possono trovare su comune.brescia.it

Annalisa Leopolda Cavaleri

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017