05/08/2016

Calici di Stelle, mai degustazione fu più romantica

Grandi appuntamenti anche nel Mantovano per la kermesse che dal 6 al 14 agosto propone un fitto calendario di degustazioni “en plein air” in tutta Italia

E quindi uscimmo a riveder le stelle… dopo aver degustato i grandi vini del territorio. Parafrasiamo liberamente i versi finali dell'Inferno di Dante per descrivervi l'evento Calici di Stelle, kermesse che dal 6 al 14 agosto propone un fitto calendario di degustazioni “en plein air” in tutta Italia, telescopio alla mano.

In provincia di Mantova la serata prescelta per degustare ottimi vini sotto un cielo (si spera) stellato è mercoledì 10 agosto, San Lorenzo. La Capitale Italiana della Cultura ospiterà nella sua provincia due appuntamenti da non perdere.

A Volta Mantovana il valore aggiunto sarà la location, gli splendidi giardini di Palazzo Gonzaga, che a partire dalle ore 20.30 e fino alla mezzanotte ospiteranno una cena firmata dai migliori chef del territorio, accompagnamenti musicali e la degustazione delle Cantine delle Colline Mantovane, che proporranno le loro etichette più prestigiose. Alle 21.30 entrerà in scena il secondo protagonista della serata: dopo il vino, ecco le stelle. Nel giardino delle Scuderie Gonzaga gli Astrofili dell'Osservatorio di San Benedetto Po, armati di telescopi, accompagneranno il pubblico alla scoperta dei corpi celesti più affascinanti e misteriosi.

A Volta Mantovana il valore aggiunto sarà la location, gli splendidi giardini di Palazzo Gonzaga, che ospiteranno una cena firmata dai migliori chef del territorio, accompagnamenti musicali e la degustazione delle Cantine delle Colline Mantovane.

credits: vinibuoni.it

 

Ma non è tutto. Percorrendo la strada che da Mantova conduce al Lago di Garda, dopo aver superato Borghetto di Valeggio sul Mincio, arriverete nel paese di Mozambano, teatro del secondo evento di Calici di Stelle. Recatevi nella suggestiva piazzetta delle Arti e dei Mestieri, dove 250 fortunati ospiti (prenotazione obbligatoria) potranno gustare un menu di cinque portate in abbinamento ai vini di alcune tra le più conosciute Cantine mantovane: Bertagna, Borgo La Caccia, Gozzi e Cantina Sociale di Quistello. In sottofondo note di violoncello animeranno con eleganza la serata. Il menu della serata è consultabile online sulle pagine Facebook Vinoincastello e ComuneMozambano. Gli Astrofili Veronesi attenderanno pazienti il termine della cena, per poi mostrare agli ospiti le luci notturne della Via Lattea e l'incredibile spettacolo della volta celeste.

Anche quest'anno le associazioni “Movimento Turismo del Vino” e “Città del Vino” sono riuscite nell'impresa di coinvolgere oltre 200 comuni italiani in un evento basato sul dialogo costruttivo tra diversi attori, tra i quali anche l'Unione Astrofili Italiani (UAI). “Calici di Stelle – afferma Floriano Zambon, presidente di Città del Vino - ha il merito di raggiungere un vasto pubblico. E il perno di tutto questo è il valore della qualità dei territori, dei centri storici e del legame tra questi e i vini in degustazione. Le Città del Vino partecipano numerose, facendosi ambasciatrici di qualità della vita e dell’ambiente”. In calendario, oltre ai due appuntamenti mantovani, sono circa 200 gli eventi che sanciranno il matrimonio tra l'enogastronomia e l'astronomia in tutta la penisola.

Calici di Stelle a Volta Mantovana - tel. 037.6839431-32 - turismoecultura@comune.volta.mn.it

Calici di Stelle a Mozambano - tel. 0376.800502 - cesare.gori@monzambano.gov.it

Fabio Rinaldi

East Lombardy è regione europea
della gastronomia 2017